Alunni

Parte il progetto europeo SPIRIT per sviluppare le competenze trasversali dei bambini

È stato lanciato SPIRIT, un progetto europeo finanziato dal programma Erasmus+ che mira a potenziare le competenze trasversali dei bambini della scuola primaria (6-10 anni) attraverso attività innovative e ludiche in ambito STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica). In Italia, il progetto è realizzato in collaborazione con la Fondazione Patrizio Paoletti.

Partecipazione aperta e gratuita

Gli insegnanti delle scuole primarie italiane possono partecipare gratuitamente al progetto compilando un questionario iniziale e prendendo parte a gruppi di lavoro. Riceveranno supporto e formazione dal team di SPIRIT e potranno utilizzare strumenti didattici appositamente sviluppati.

Obiettivi del progetto

Il progetto SPIRIT ha l’obiettivo di aiutare gli insegnanti a sviluppare nei bambini competenze trasversali fondamentali per il loro futuro, come l’indipendenza, la creatività, la capacità di apprendere velocemente e il pensiero critico. Queste competenze sono essenziali per il successo scolastico e professionale, oltre a migliorare le relazioni sociali e il benessere psicologico dei bambini.

Modello educativo innovativo

Il progetto prevede una fase di indagine per comprendere le possibilità di sviluppo delle competenze trasversali nelle scuole primarie. I risultati serviranno a creare un modello educativo che combini giochi educativi e attività STEAM, da utilizzare in classe per coinvolgere gli alunni in modo dinamico e stimolante.

Partnership Internazionale

Oltre alla Fondazione Patrizio Paoletti, partecipano al progetto diverse istituzioni europee: MDOE (Ungheria), VitaComm (Cipro), Sapientia University (Romania) e Erasmus Brussels University of Applied Sciences and Arts (Belgio).

Come partecipare

Per ulteriori informazioni e per aderire al progetto, gli insegnanti possono visitare il sito fondazionepatriziopaoletti.org/progetto_spirit. Contatti diretti per maggiori dettagli: Ilaria Barborini, Progetti Pedagogici Didattica e Formazione, Fondazione Patrizio Paoletti, email i.barborini@fondazionepatriziopaoletti.org, telefono 06 8082599.

Fondazione Patrizio Paoletti

Fondata nel 2000, la Fondazione è un ente filantropico e di ricerca attivo nella promozione della salute globale e del benessere individuale, con un focus particolare sull’educazione e la formazione.

Redazione

Articoli recenti

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024

Dipendenza dai social, genitori comprano pacchetti di followers per i compleanni dei figli: l’allarme della psicologa

Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…

18/11/2024

Studenti contro Valditara: “Ideologico sarà lui: noi vogliamo l’educazione sessuale in ogni scuola”

Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…

18/11/2024

“Il patriarcato è nei libri di scuola”: la pedagogista Biemmi alla Fondazione Giulia Cecchettin

Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…

18/11/2024

Ghali: “Mi piacerebbe che scuola si parlasse di più di migranti e che docenti e alunni chiedessero più approfondimenti”

Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…

18/11/2024

Orientamento, Valditara scrive una lettera ai ragazzi di terza media e lancia il “Consiglio orientativo”: ecco cos’è – PDF

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…

18/11/2024