È stato lanciato SPIRIT, un progetto europeo finanziato dal programma Erasmus+ che mira a potenziare le competenze trasversali dei bambini della scuola primaria (6-10 anni) attraverso attività innovative e ludiche in ambito STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica). In Italia, il progetto è realizzato in collaborazione con la Fondazione Patrizio Paoletti.
Gli insegnanti delle scuole primarie italiane possono partecipare gratuitamente al progetto compilando un questionario iniziale e prendendo parte a gruppi di lavoro. Riceveranno supporto e formazione dal team di SPIRIT e potranno utilizzare strumenti didattici appositamente sviluppati.
Il progetto SPIRIT ha l’obiettivo di aiutare gli insegnanti a sviluppare nei bambini competenze trasversali fondamentali per il loro futuro, come l’indipendenza, la creatività, la capacità di apprendere velocemente e il pensiero critico. Queste competenze sono essenziali per il successo scolastico e professionale, oltre a migliorare le relazioni sociali e il benessere psicologico dei bambini.
Il progetto prevede una fase di indagine per comprendere le possibilità di sviluppo delle competenze trasversali nelle scuole primarie. I risultati serviranno a creare un modello educativo che combini giochi educativi e attività STEAM, da utilizzare in classe per coinvolgere gli alunni in modo dinamico e stimolante.
Oltre alla Fondazione Patrizio Paoletti, partecipano al progetto diverse istituzioni europee: MDOE (Ungheria), VitaComm (Cipro), Sapientia University (Romania) e Erasmus Brussels University of Applied Sciences and Arts (Belgio).
Per ulteriori informazioni e per aderire al progetto, gli insegnanti possono visitare il sito fondazionepatriziopaoletti.org/progetto_spirit. Contatti diretti per maggiori dettagli: Ilaria Barborini, Progetti Pedagogici Didattica e Formazione, Fondazione Patrizio Paoletti, email i.barborini@fondazionepatriziopaoletti.org, telefono 06 8082599.
Fondata nel 2000, la Fondazione è un ente filantropico e di ricerca attivo nella promozione della salute globale e del benessere individuale, con un focus particolare sull’educazione e la formazione.
Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…
Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…
Come insegnano i docenti più giovani oggigiorno? Quali differenze con i colleghi più grandi? A…
Sul rinnovo contrattuale della mobilità docenti e ata, le cui norme saranno valide per il…
Un bambino di 10 anni ha fatto una richiesta speciale a Babbo Natale: garantire la…
Purtroppo è di pochi giorni fa la triste notizia della morte di un docente durante…