Home Generale Parte “Indifesa”, per sostenere le bambine abusate

Parte “Indifesa”, per sostenere le bambine abusate

CONDIVIDI

Terre des Hommes fa sapere che ogni giorno, in Italia, più di 2 bambini subiscono abusi e violenze sessuali, si tratta di oltre 950 minori all’anno. Un bilancio drammatico e soprattutto mai così alto da un decennio a questa parte, toccando la cifra di 5.383 minori e registrando un incremento del +6% rispetto al 2016.

E le piccole vittime sono in prevalenza femmine.

Le bambine sono l’83% delle vittime di violenze sessuali aggravate, l’82% dei minori entrati nel giro della produzione di materiale pornografico, il 78% delle vittime di corruzione di minorenne, ovvero bambine al di sotto dei 14 anni forzate ad assistere ad atti sessuali .

Inoltre, a livello globale, la violenza ai danni delle donne e delle bambine ha assunto le dimensioni di una vera e propria epidemia.

Baby schiave

Secondo l’Organizzazione Mondiale per la Sanità una donna su 3 ha subìto violenza fisica e/o sessuale da parte del partner o di sconosciuti. Circa 120 milioni di ragazze con meno di vent’anni (una su dieci a livello globale) hanno subito “rapporti forzati o altri atti sessuali forzati” .
A destare preoccupazione per la vita delle bambine e delle ragazze nel mondo è anche l’allarmante fenomeno che riguarda le baby schiave: oltre 11 milioni di bambine sfruttate in casa d’altri, sottoposte ad ogni tipo di abuso psicologico e fisico. Lavorano 20 ore al giorno , molto spesso senza ricevere alcun compenso. Totalmente soggiogate al volere dei datori di lavoro, esposte ai loro abusi verbali, alla violenza fisica e sessuale, queste bambine vivono recluse nelle case in cui lavorano, non hanno più rapporti con i genitori e con i coetanei e spesso non vanno neanche a scuola.

Infanzia negata

Un’infanzia negata, privata dell’istruzione e del gioco, un vuoto che segnerà per sempre la loro esistenza. Tra le oltre 11 milioni di minorenni lavoratrici domestiche, sono 7,5 milioni quelle costrette a lavorare in casa di estranei in condizioni inaccettabili.
E ancora, sono circa 200 milioni le donne e le ragazze che hanno subìto la mutilazione genitale; l’80% delle ragazze è stata mutilata tra i 5 e i 14 anni.

«Nel mondo sono 70 milioni le bambine sfruttate, abusate, costrette al matrimonio, uccise appena nate. E purtroppo anche in Italia i dati sugli abusi sono preoccupanti ed in continua crescita. L’obiettivo di Terre des Hommes è quello di proteggere le bambine di tutto il mondo dalla violenza e dallo sfruttamento perché saranno le donne di domani ed è necessario garantire loro istruzione, salute e benessere per metterle nelle condizioni di diventare donne libere».

La campagna

Terre des Hommes, anche quest’anno, lancia la Campagna di raccolta fondi “Indifesa”, dal 26 febbraio all’8 marzo 2018. Si può sostenere la Campagna con un sms o chiamata al numero solidale 45549.