Categorie: Alunni

Parte l’indagine sulla conoscenza dell’inglese. Candidature entro il 21 gennaio

Parte l’indagine comparativa sulla conoscenza dell’inglese tra gli studenti di terza superiore, secondo quanto previsto dalla Direzione generale Ordinamenti scolastici del Miur insieme a EF Education s.r.l. in esecuzione di un protocollo d’intesa sottoscritto il 3 luglio scorso. Le candidature andranno presentate entro il 21 gennaio 2016.

L’obiettivo è appunto quello di effettuare un’indagine comparativa sul livello di competenza della lingua inglese degli studenti delle scuole secondarie di II grado. Potranno partecipare tre regioni del Nord (Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna), tre del Centro (Toscana, Lazio e Marche) e quattro del Sud (Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia). Il monitoraggio si svolgerà dal 25 gennaio al 31 marzo 2016. La partecipazione delle scuole è volontaria e gratuita e riguarda gli studenti che frequentino il 3° anno di scuole secondarie di secondo grado e che non abbiamo un’età inferiore ai 16 anni.

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

Per effettuare questa indagine le scuole dovranno somministrare agli studenti un test on line standardizzato della durata di 50 minuti creato da EF Education. La partecipazione delle scuole è volontaria e gratuita ma dovrà essere verificato il possesso dei requisiti tecnici richiesti dall’invito e inviare l’adesione entro il 21 gennaio 2016 compilando il modulo al link www.ef.com/efsetmiur . Le scuole interessate partecipare all’indagine possono richiedere ulteriori informazioni scrivendo a EFSETrilevazione2016@ef.com.

Ogni scuola partecipante riceverà una relazione specifica sui risultati ottenuti dai propri studenti e ogni studente che avrà completato l’Efset riceverà sia un attestato del livello linguistico registrato dal test in base ai parametri internazionali del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue sia l’offerta gratuita per la frequenza di un corso di inglese online per quattro settimane.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Primo caso di poliomielite in un bimbo di 10 mesi Gaza

Il ministero della Sanità Palestinese ha confermato un primo caso di poliomielite nella città di Deir…

17/08/2024

1,4 milioni di ragazze non hanno accesso alla scuola in Afganistan

Almeno 1,4 milioni di ragazze in Afghanistan non hanno avuto accesso all'istruzione secondaria: è quanto…

17/08/2024

Insegnare leggere e scrivere, quali criticità? Come sviluppare le abilità comunicative nei bambini?

Insegnare a leggere e scrivere può presentare criticità come l'insorgenza in alcuni bambini di dislessia…

17/08/2024

Nuove linee guida educazione civica, cosa si sa al momento? Come progettare le attività?

Si parla delle nuove linee guida per l'educazione civica che dovrebbero essere pubblicate a breve.…

17/08/2024

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024