Categorie: Alunni

Parte l’indagine sulla conoscenza dell’inglese. Candidature entro il 21 gennaio

Parte l’indagine comparativa sulla conoscenza dell’inglese tra gli studenti di terza superiore, secondo quanto previsto dalla Direzione generale Ordinamenti scolastici del Miur insieme a EF Education s.r.l. in esecuzione di un protocollo d’intesa sottoscritto il 3 luglio scorso. Le candidature andranno presentate entro il 21 gennaio 2016.

L’obiettivo è appunto quello di effettuare un’indagine comparativa sul livello di competenza della lingua inglese degli studenti delle scuole secondarie di II grado. Potranno partecipare tre regioni del Nord (Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna), tre del Centro (Toscana, Lazio e Marche) e quattro del Sud (Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia). Il monitoraggio si svolgerà dal 25 gennaio al 31 marzo 2016. La partecipazione delle scuole è volontaria e gratuita e riguarda gli studenti che frequentino il 3° anno di scuole secondarie di secondo grado e che non abbiamo un’età inferiore ai 16 anni.

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

Per effettuare questa indagine le scuole dovranno somministrare agli studenti un test on line standardizzato della durata di 50 minuti creato da EF Education. La partecipazione delle scuole è volontaria e gratuita ma dovrà essere verificato il possesso dei requisiti tecnici richiesti dall’invito e inviare l’adesione entro il 21 gennaio 2016 compilando il modulo al link www.ef.com/efsetmiur . Le scuole interessate partecipare all’indagine possono richiedere ulteriori informazioni scrivendo a EFSETrilevazione2016@ef.com.

Ogni scuola partecipante riceverà una relazione specifica sui risultati ottenuti dai propri studenti e ogni studente che avrà completato l’Efset riceverà sia un attestato del livello linguistico registrato dal test in base ai parametri internazionali del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue sia l’offerta gratuita per la frequenza di un corso di inglese online per quattro settimane.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

127.662 minori stranieri non accompagnati sbarcati in Italia in 10 anni

Sono 127.662 i minori stranieri da soli arrivati in Italia via mare. Prevalentemente adolescenti e…

19/12/2024

In Manovra gli emendamenti per la scuola

Nonostante il camino faticoso della legge di bilancio, alcuni emendamenti approvati in commissione Bilancio alla…

19/12/2024

Attenti all’influenza: picco dopo le feste

Dopo le feste di Natale è atteso il picco di casi di influenza, dovuto appunto…

19/12/2024

Scuola occupate, al liceo Virgilio 60mila euro di danni: questo è vandalismo, ma per gli studenti (difesi dai genitori) era già tutto rotto

È consistente la lista dei danni arrecati al liceo romano Virgilio a seguito dell'occupazione studentesca…

18/12/2024

Manovra: arrivano 2.000 i posti aggiuntivi per gli insegnanti di sostegno

"Prosegue il nostro impegno a favore degli studenti con disabilità. Abbiamo ottenuto in Manovra altri 134…

18/12/2024

Il docente caduto dal balcone di una villa storica in gita con la classe è morto dopo giorni di agonia: aveva 43 anni

E’ morto all'ospedale Sant'Anna di Cona (Ferrara) l'insegnante di 43 anni che il 9 dicembre…

18/12/2024