La D.G. per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione sta avviando la fase di organizzazione della cerimonia di inaugurazione dell’a. s. 2016-2017.
La manifestazione è prevista per il mese di settembre alla presenza del Presidente della Repubblica, del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, delle massime Autorità dello Stato, con la partecipazione di esponenti del mondo della cultura, dello sport, dello spettacolo e delle delegazioni di docenti e studenti provenienti da tutto il territorio nazionale.
La Cerimonia, come ogni anno, intende mettere in risalto il lavoro svolto nelle nostre scuole da docenti e studenti sui temi della cittadinanza attiva, della legalità, dell’integrazione, dell’Intercultura, delle pari opportunità e delle eccellenze scolastiche.
A tal riguardo in una nota del Miur si scrive: “L’evento, che sarà trasmesso in diretta su Rai 1 con il programma “Tutti a scuola”, ospiterà le migliori esperienze educative e formative realizzate dalle scuole italiane e darà spazio alle capacità creative e artistiche degli studenti su musica, teatro, danza, cinema, arte e moda. Gli Istituti scolastici che intendano proporre per l’occasione attività o esibizioni potranno inoltrare la loro candidatura all’Ufficio Scolastico Regionale di appartenenza, inviando la scheda tecnica allegata alla presente con la descrizione delle progettualità e/o delle performance artistiche che intendono presentare, accompagnata da video, foto o documenti su supporto digitale. Si precisa che, per esigenze televisive della diretta Rai, la messa in opera di ogni singola attività non potrà superare i 3 minuti, qualunque sia la durata originale. Le esibizioni saranno pertanto ridotte o ne sarà scelta solo una parte a insindacabile giudizio degli autori Rai”.
Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…
Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…
Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…
Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…
Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…
Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…