Categorie: Generico

Parte l’ottavo ciclo delle Ssis

Con decreto ministeriale del 12 aprile 2006 e con riferimento all’anno accademico 2006/2007, il Miur ha definito le modalità di svolgimento e i contenuti delle prove per l’accesso alle Scuole di specializzazione per l’insegnamento secondario, di cui all’articolo 4, comma 2, della legge 19 novembre 1990, n. 341.
Saranno le singole Università ad emanare il relativo bando di ammissione per esami e titoli, in base al numero di posti definito per ogni classe di abilitazione afferente a ciascun indirizzo, e a predisporre la prova scritta, che consiste in cinquanta quesiti a risposta multipla di cui una sola esatta tra le cinque indicate. Venti dei suddetti quesiti si riferiscono all’indirizzo prescelto dal candidato e trenta alla classe per la quale viene richiesta l’abilitazione. Per ogni indirizzo il candidato può chiedere l’iscrizione per una o più classi di abilitazione.
I quesiti vertono sui programmi fissati dal decreto ministeriale n. 357 dell’11 agosto 1998 nonché su argomenti che servono a verificare la predisposizione dei candidati alle discipline (il cui elenco viene allegato al bando) oggetto della Ssis.
La prova scritta dell’esame si svolge presso le sedi universitarie in date differenti a seconda dell’indirizzo: Scienze motorie 13 settembre 2006; Economico giuridico 14 settembre 2006;Sanitario e della prevenzione 15 settembre 2006; Lingue straniere 18 settembre 2006;Scienze naturali 20 settembre 2006; Fisico informatico matematico 22 settembre 2006; Linguistico letterario 25 settembre 2006;Scienze umane 26 settembre 2006; Tecnologico 27 settembre 2006; Musica e Spettacolo (classi 31A e 32A) 28 settembre 2006; Storia dell’Arte (classe 61/A) 29 settembre 2006.
 
Per ogni classe di abilitazione è ammesso alla seconda prova, consistente in un colloquio o in un elaborato scritto, un numero di candidati pari al doppio dei posti previsti nel bando delle singole  Università, sulla base della graduatoria ottenuta dalla somma dei punteggi riportati dagli aspiranti nella prova scritta e nella valutazione dei titoli.
Per la valutazione del candidato e quindi per l’ammissione alla Scuola per ogni classe di abilitazione, le commissioni giudicatrici, nominate dai competenti organi accademici, si attengono ai seguenti criteri: cento sono i punti complessivi disponibili per ciascuna classe di abilitazione, quaranta dei quali riservati alla prova scritta, trenta per la valutazione dei titoli ed altri trenta punti per la seconda prova.

Per conoscere nel dettaglio i punteggi attribuiti ai vari i titoli valutabili consultare il

Andrea Toscano

Articoli recenti

Valditara: “Grazie noi diminuiti i femminicidi compiuti da partner”; ma Meloni dice che negli ultimi anni il numero di questi delitti è rimasto stabile

In queste ultime settimane, il cavallo di battaglia del ministro Valditara è diventato quella della…

27/11/2024

Concorsi docenti, proroga al 12 dicembre per il censimento e collaudo delle aule informatizzate: e il bando?

Per consentire l’espletamento, presso le sedi delle istituzioni scolastiche, delle prove previste per le procedure…

27/11/2024

Iscrizioni alle sezioni della scuola dell’infanzia anno scolastico 2025/2026, chi può iscriversi e con quale modalità

La scuola dell’infanzia accoglie i bambini e le bambine di età compresa fra i tre…

27/11/2024

Iscrizioni 2025/2026, Tamberi: “Un genitore deve aiutarti prendere la strada giusta ma non obbligarti a sceglierla”

Ieri sera, 26 novembre, il campione olimpico di salto in alto Gianmarco Tamberi, classe 1992,…

27/11/2024

Lollobrigida: “Valorizziamo le scuole agrarie e alberghiere, non hanno un ruolo secondario”

In un panorama scolastico che fatica a tenere il passo con le esigenze del mercato…

27/11/2024