“Il potere teme gli uomini che sono in dialogo con Dio poiché ciò rende liberi e non assimilabili”: questo il messaggio di Papa Francesco al Meeting di Rimini che si apre oggi per la 34esima edizione dal tema ‘Emergenza Uomo’.
E il Papa Francesco prosegue: “Ecco allora l’emergenza-uomo che il Meeting per l’Amicizia tra i Popoli pone quest’anno al centro della sua riflessione: l’urgenza di restituire l’uomo a se stesso, alla sua altissima dignità, all’unicità e preziosità di ogni esistenza umana dal concepimento fino al termine naturale. Occorre tornare a considerare la sacralità dell’uomo e nello stesso tempo dire con forza che è solo nel rapporto con Dio, cioè nella scoperta e nell’adesione alla propria vocazione, che l’uomo può raggiungere la sua vera statura”.
La giornata del Meeting inizierà con la celebrazione della messa alla quale parteciperà anche il premier Letta, prima di inaugurare la mostra “Sinfonia dal ‘nuovo mondo’. Un’Europa unita, dall’Atlantico agli Urali” che dà il titolo anche all’incontro.
I volontari, che provengono da tutto il mondo, sono 3.011: Spagna, Russia, Canada, Olanda, Portogallo, Repubblica Ceca, Ucraina, Egitto, Lituania, Kazakhstan, Argentina, Costa Rica, Stati Uniti e da altri paesi.
Il loro lavoro è articolato in 15 Dipartimenti; quelli numericamente più consistenti sono il dipartimento Ristorazione (729 volontari) e il dipartimento Servizi generali (640 persone).
Il bilancio preventivo del Meeting 2013 è di 7 milioni 250mila euro.
Anche quest’anno si possono seguire gli eventi del Meeting non solo sul sito www.meetingrimini.org: attraverso il lavoro di un social media team di volontari sarà possibile seguire in diretta tutto quello che succede in fiera durante la manifestazione. #meeting13 sarà l’hashtag ufficiale attraverso il quale condividere una foto, un video o un messaggio.
Tutti gli aggiornamenti anche sulla nuova App MeetingRimini.
Visualizzabile su tutti gli smartphone e tablet, può essere scaricata da App Store e Google Play.