Categorie: Generico

Parte la consultazione sull’alternanza scuola-lavoro

A partire dal 25 marzo 2013, per un periodo di due mesi, sarà disponibile per una consultazione ad accesso pubblico, curato dall’Indire, la bozza di documento dal titolo Costruire insieme l’alternanza scuola lavoro“.
Si tratta di un documento elaborato dallIndire, che ha raccolto ed esaminato i progetti inviati dalla scuole impegnate in questi anni a progettare e organizzare percorsi in alternanza scuola lavoro. Il testo proposto tiene conto delle osservazioni e delle riflessioni raccolte nell‘ambito del Comitato nazionale per il monitoraggio e la valutazione dell‘alternanza scuola lavoro.
Il testo prodotto è disponibile on-line,sul sito INDIRE, all’indirizzo: http://www.indire.it/scuolavoro/consultazione/
Il Miur, con la nota prot. n. 735 del 22 marzo 2013, invita i Dirigenti dei licei, degli Istltuti tecnici e degli istituti professionali a favorire la conoscenza e la discussione del documento all’interno delle scuole, sollecitando, in particolare, la partecipazione dei Docenti referenti per l’alternanza, dei Tutor, dei Comitati tecnici scientifici e di altri soggetti interessati, compresi i Rappresentanti degli studenti e dei genitori. Ciascuna istituzione scolastica potrà offrire un proprio contributo di riflessione e proposta di integrazione/modifica al documento per il dibattito nazionale, con lo scopo di individuare risposte generalizzabili alla domanda sempre più incalzante in un difficile periodo di crisi sociale ed economica”: “Come diffondere e rafforzare la cultura del lavoro nei percorsi scolastici?”.
Lara La Gatta

Articoli recenti

Linda McMahon, la nuova ministra dell’istruzione di Trump. Il video sul ring col lottatore

Certamente miliardaria, e dunque finanziatrice col marito della campagna elettorale dell’amico di lunga data Donald,…

20/11/2024

Parcheggio permesso alle studentesse, ma non agli studenti: protestano un po’ di maschi al Nautico di Genova. Il preside spiega [INTERVISTA]

All’Istituto nautico di San Giorgio una recente circolare del preside Paolo Fasce fa discutere e…

20/11/2024

Valditara Cecchettin: si incontreranno nei prossimi giorni. Il Ministro: “Il tema del rispetto non si limita 33 ore, deve stare nel curricolo di tutte le materie”

Nei prossimi giorni il ministro Giuseppe Valditara potrebbe incontrare i genitori di Giulia Cecchettin: la…

20/11/2024

Alfa, il testo corretto da Vecchioni e la sua lezione: “A Sanremo non ti stai giocando la vita, sali sul palco per giocare con la vita”

Com'è noto, nella scorsa edizione del Festival di Sanremo, tra i partecipanti c'era il cantante…

20/11/2024

Mad interpello, come rispondere e ricercare le supplenze – VIDEO TUTORIAL

Molti aspiranti docenti stanno ricercando sui vari canali il modo più accurato per candidarsi alle…

20/11/2024