Categorie: Generico

Parte la consultazione sull’alternanza scuola-lavoro

A partire dal 25 marzo 2013, per un periodo di due mesi, sarà disponibile per una consultazione ad accesso pubblico, curato dall’Indire, la bozza di documento dal titolo Costruire insieme l’alternanza scuola lavoro“.
Si tratta di un documento elaborato dallIndire, che ha raccolto ed esaminato i progetti inviati dalla scuole impegnate in questi anni a progettare e organizzare percorsi in alternanza scuola lavoro. Il testo proposto tiene conto delle osservazioni e delle riflessioni raccolte nell‘ambito del Comitato nazionale per il monitoraggio e la valutazione dell‘alternanza scuola lavoro.
Il testo prodotto è disponibile on-line,sul sito INDIRE, all’indirizzo: http://www.indire.it/scuolavoro/consultazione/
Il Miur, con la nota prot. n. 735 del 22 marzo 2013, invita i Dirigenti dei licei, degli Istltuti tecnici e degli istituti professionali a favorire la conoscenza e la discussione del documento all’interno delle scuole, sollecitando, in particolare, la partecipazione dei Docenti referenti per l’alternanza, dei Tutor, dei Comitati tecnici scientifici e di altri soggetti interessati, compresi i Rappresentanti degli studenti e dei genitori. Ciascuna istituzione scolastica potrà offrire un proprio contributo di riflessione e proposta di integrazione/modifica al documento per il dibattito nazionale, con lo scopo di individuare risposte generalizzabili alla domanda sempre più incalzante in un difficile periodo di crisi sociale ed economica”: “Come diffondere e rafforzare la cultura del lavoro nei percorsi scolastici?”.
Lara La Gatta

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024