In attesa delle nuove linee guida del Governo sulla riforma della scuola, come ogni anno le famiglie italiane, alle prese con il lato “pratico” della questione, sono ai blocchi di partenza per la caccia all’acquisto più conveniente degli strumenti di lavoro per alunni e studenti.
Nonostante la crisi economica e i rincari facciano apparire ogni spesa ancora più onerosa degli anni passati, qualche strategia per risparmiare c’è sempre: dalle promozioni messe in campo dalla grande distribuzione organizzata, agli acquisti on line e al ricorso al mercato dell’usato, Adiconsum propone un breve Vademecum di suggerimenti per un rientro meno “traumatico”:
“Come Adiconsum – dichiara Pietro Giordano, Presidente nazionale – auspichiamo che gli istituti scolastici mettano in pratica le prescrizioni ministeriali relative ai libri di testo per il nuovo anno scolastico: il rispetto dei nuovi tetti di spesa e l’adozione di strumenti alternativi e di materiale didattico digitale predisposto dalle stesse scuole, se correttamente attuati, possono consentire una limitazione significativa della spesa a carico del budget familiare. D’altra parte – prosegue Giordano – le stesse famiglie devono imparare a cogliere nell’e-commerce un’importante opportunità per risparmiare tempo e denaro anche nella spesa per il corredo scolastico, superando il generale atteggiamento di diffidenza che ancora caratterizza il rapporto degli italiani con il commercio elettronico. Le regole esistono, sia a livello nazionale che europeo, e con l’entrata in vigore della Direttiva consumatori le garanzie e le tutele riconosciute ai consumatori sono ancora più forti. Ricordiamo inoltre che – conclude Giordano – per qualsiasi dubbio o segnalazione, siamo a disposizione dei consumatori anche con il gruppo Facebook “Adiconsum Scuola”.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…