E’ partita una petizione on line sostenuta da Professione Insegnante e Partigiani della Scuola Pubblica riguardante la giustizia rapida contro gli abusi dei dirigenti scolastici.
Nella descrizione della petizione si scrive: “Sosteniamo la proposta di legge della Senatrice Bianca Laura Granato, volta a garantire una soluzione rapida, e a costo zero, alle controversie scolastiche. Il suo progetto di legge prevede una modifica importante alle norme in vigore in materia di ricorsi avverso i provvedimenti iniqui dei dirigenti scolastici relativi a formazione delle classi, assegnazione delle cattedre ai docenti e formulazione dell’orario. Attualmente contro questi provvedimenti del dirigente scolastico è consentito solamente il ricorso al Giudice del lavoro, mentre la proposta Granato prevede la possibilità di esperire la strada del ricorso amministrativo.
In altre parole i docenti potrebbero ricorrere entro cinque giorni al direttore dell’USR che avrebbe il compito di decidere entro i successivi 15 giorni, affidandone l’esame a una commissione formata da tre dirigenti del servizio ispettivo. Tale scelta non preclude il ricorso dinanzi al giudice del lavoro, limitato da costi e da tempi non prevedibili (ricordiamo che una giustizia lenta e differita equivale, molto spesso, a denegata giustizia) ma costituirebbe una valida alternativa, entro l’inizio dell’attività didattica, e a titolo gratuito”.