Personale

Parte la petizione: “Solidarietà al Dirigente Scolastico”

Ma c’è, in questa faccenda della presenza della statua della Madonnina e delle foto del Papa scuola, violazione di qualche principio, come quello di cultor esempio? Nemmeno per sogno, spiegano dei dirigenti scolastici.

E tale scopo, hanno lanciato una petizione in suo favore.

Eccola:

Solidarietà al Dirigente Scolastico Nicolò La Rocca

E’ successo, di recente che il prof. Nicolò La Rocca, Dirigente Scolastico presso la Direzione Didattica Ragusa Moleti di Palermo abbia voluto far rispettare il principio di laicità della Scuola Pubblica, nonché dello Stato Italiano (vedi sentenza della Corte Costituzionale n. 203 del 1989) facendo rimuovere immagini di culto e dichiarando la non opportunità di recitare preghiere a scuola.

Occorre dichiarare quanto segue:
fatta salva la libertà di culto di ognuno, è opportuno considerare che la Scuola Pubblica non può e non deve essere luogo di professione di fede, di nessuna fede, la scuola è luogo di confronto, dove si può anche discutere di fede, ma dove il dogmatismo (sia esso di tipo religioso, o storico, o scientifico, qualunque tipo) non deve trovare dimora.
La scuola è luogo di incontro di numerose religioni e tra queste occorre trovare una convivenza civile, democratica, rispettosa della fede, della dignità, del diritto di ognuno

I sottoscritti dichiarano la propria piena e completa solidarietà al collega, che col suo operato garantisce la dignità e la libertà di tutti gli studenti, di tutti i docenti, di tutto il personale Ata garantendo una scuola laica aperta a tutti.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024