Per approfondire le grandi questioni dell’umanità, relative per esempio al nascere e al morire, all’amare, al custodire, al lavorare, allo sperare, attorno a cui si interrogano credenti e non credenti, la Facoltà teologica del Triveneto avvia nell’anno accademico 2023/2024 “Biblica. Scuola di alta formazione in Bibbia e cultura”, organizzata dal ciclo di Licenza in Teologia con il patrocinio del Festival biblico.
A tenere lezione saranno biblisti, teologi e filosofi, mentre la proposta è rivolta a tutte le persone interessate a conoscere meglio la Bibbia, ai “cercatori di senso”, agli educatori e formatori in ambito civile ed ecclesiale, alle religiose e ai religiosi.
Il corso si articola in 6 moduli tematici – Nascere, Custodire, Amare, Lavorare, Soffrire/Morire, Sperare – e si sviluppa in due parti: da gennaio a maggio 2024; da ottobre a dicembre 2024.
Le lezioni – erogate in forma mista (presenza e online) – si svolgono durante i week-end (4 ore il venerdì pomeriggio e 8 ore il sabato) per un totale di 248 ore di lezione (in presenza e online) e 64 ore di laboratori.
Per accedere agli studenti ordinari è richiesta una laurea triennale.
È possibile iscriversi a singoli moduli come studenti uditori. Il titolo, rilasciato dalla Facoltà teologica del Triveneto, è un diploma di alta formazione in Bibbia e cultura.
Iscrizioni entro il 30 novembre.
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…
Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…
Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…
La cantante Noemi, al secolo Veronica Scopelliti, classe 1982, ha rilasciato una lunga intervista a…