Categorie: Attualità

Parte la Settimana del piano digitale: tutte le info

Il 7 dicembre ha preso il via la Settimana del piano digitale, evento voluto dal Miur per diffondere nelle scuole i temi del Piano da 1 miliardo lanciato a fine ottobre.

Tutte le scuole, con una nota del 1° dicembre 2015, sono state invitate ad organizzare momenti di confronto con esperti, con il territorio e le famiglie partecipando a #PianoScuolaDigitale (Pnsd). Anche attraverso visite guidate nei loro laboratori e ambienti digitali; gare di robotica e coding fra i ragazzi.

“Il Piano Nazionale Scuola Digitale che abbiamo lanciato a fine ottobre – commenta il Ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini – sta prendendo vita attraverso iniziative concrete, bandi, formazione dei docenti. Abbiamo detto di voler costruire una visione di Educazione nell’era digitale e siamo davvero soddisfatti della risposta che sta arrivando dalle scuole. Anche sul fronte dell’individuazione degli Animatori Digitali. Figure che saranno punto di riferimento nelle scuole per l’attuazione del Piano”.

“Felici per la risposta delle scuole. Già 500 eventi registrati per la Settimana del #PianoScuolaDigitale”, ha aggiunto su Twitter lo stesso ministro dell’Istruzione.

 

{loadposition bonus_1}

 

Sono Campania (67), Puglia (65), Sicilia (62), Lazio (48) e Lombardia (44) le cinque Regioni con il più alto numero di iniziative già mappate. Tra le iniziative più gettonate, l’apertura dei laboratori informatici delle scuole ai cittadini e le attività di coding organizzate in contemporanea con la Settimana internazionale dell’Ora del Codice (#HourOfCode) che cade in questi stessi giorni.

Il Miur aderisce infatti alla Settimana del Codice attraverso il progetto Programma il Futuro, realizzato in collaborazione con il Cini (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica).

 In occasione della Settimana del Pnsd è stato lanciato, nei giorni scorsi, il concorso #ilmioPnsd: gli studenti dovranno realizzare un videoclip, della durata massima di 180 secondi, per illustrare le attività realizzate nella loro scuola. Le clip potranno essere caricate su una apposita piattaforma dedicata alle scuole entro le 23.59 del 18 dicembre.

La commissione esaminatrice dei lavori assegnerà 7.170 euro alla scuola prima classificata e 6.000 euro a ciascuna delle istituzioni scolastiche classificate dal II al V posto. I fondi potranno essere utilizzati per l’acquisto di hardware e strumenti informatici. Le scuole hanno poi tempo fino al 17 dicembre per individuare al loro interno un Animatore Digitale per l’attuazione del Piano.

La Settimana del piano digitale, invece, si concluderà il prossimo 15 dicembre.

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024