È appena nata nell’Istituto “Galilei – Costa” di Lecce, sempre molto attivo nella creazione e nell’applicazione di strategie imprenditoriali innovative, una nuova start up che farà sicuramente parlare di sé, di sicuro farà parlare (e muovere) i giovani.
Ad ideare questa nuova micro impresa sono i 24 studenti della classe 4° AFM, tra i 17 e 18 anni, i quali hanno dato vita a “Salentour 4 Fun”, una vera e propria agenzia viaggi di incoming, specializzata in viaggi di istruzione e gite scolastiche. Il loro slogan rivolto agli studenti di tutta Italia, dalle elementari alle superiori, recita: “Venite a scoprire il Salento: natura, storia, arte e …divertimento”.
I giovanissimi imprenditori intendono sfruttare il momento d’oro del Salento per renderlo anche una delle mete più richieste per gite scolastiche e visite di istruzione, grazie alle bellezze naturalistiche e artistiche, all’enogastronomia tipica e alla musica tipica. Ma la vera novità di questa iniziativa è nella parola “fun”, ossia divertimento, perché il Salento, oltre ad offrire contenuti culturali, storici e naturalistici di grandissimo valore, permette anche nelle ore di svago di godere di un variegato e sano divertimento, come la vitale movida serale e gli impianti di gioco e sport (go kart, maneggi, laser game, paintball, …).
Per affrontare questa sfida, la classe si è organizzata in gruppi e si è suddiviso il lavoro: c’è chi realizzerà e gestirà il sito web ufficiale dell’agenzia, con la pubblicazione dei pacchetti da proporre, foto, recensioni, info e contatti, chi curerà la comunicazione, chi si occuperà della clientela, ossia tutte le scuole d’Italia (per ora solo italiane, un domani i ragazzi si augurano di potersi rivolgere anche all’estero). Altri ancora si occuperanno della sistemazione negli hotel dei turisti e dell’organizzazione dei pranzi e delle cene presso i ristoranti tipici e le masserie, delle varie escursioni, oltre ovviamente alla gestione del “fun” (serate in discoteca, movida, eventi, parchi acquatici e naturalistici, games).
Ricordiamo che l’Istituto “Galilei – Costa” di Lecce è la scuola italiana che nei mesi scorsi è balzata all’onore delle cronache internazionali grazie proprio all’attività di creazione e cura di start up giovanili da parte del personale docente, il quale è risultato tra i 50 finalisti al mondo del Global Teacher Prize – Premio “Nobel” per l’Insegnamento della Varkey Gems Foundation.
Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…
Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…
Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…
Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…
Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…
Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…