Attualità

Parte la XI edizione del Concorso nazionale di filosofia: Romanae Disputationes

Venerdì 29 settembre alle ore 15:00 presso l’Aula Gemelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano avrà inizio l’XI edizione di Romanae Disputationes (RD), Concorso nazionale di filosofia per la secondaria superiore. 

 “Quid est tempus?” è il tema che accompagnerà durante l’anno gli studenti, le studentesse e i loro docenti in un percorso di studio, confronto e riflessione filosofica, tra paper scrittivideomonologhi e dispute filosofiche. Ospite d’eccezione della lezione inaugurale è Adriano Fabris, professore ordinario di Filosofia morale presso l’Università di Pisa. Introduce Marco Ferrari, docente di filosofia e Preside del Liceo Malpighi di Bologna.

Saranno invece oltre 5.000 gli studenti di tutta Italia, in presenza a Milano e in diretta streaming da oltre 150 scuole, che assisteranno alla lezione inaugurale della XI edizione del Concorso nazionale di filosofia per la scuola secondaria superiore.

Lanciato nel 2013 e realizzato in collaborazione con il mondo accademico, il Concorso Romanae Disputationes,  con le sue oltre 10 videolezioni a cura di autorevoli docenti universitari, saranno infatti pubblicate sul canale YouTube di RD ed accompagneranno gli studenti e i docenti nella realizzazione del loro elaborato scritto, video o video di un monologo filosofico per concorrere nel confronto filosofico più importante a livello didattico del nostro Paese. 

Le RD, inoltre, rientrano nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze del MIUR, costituendo uno dei progetti di potenziamento delle eccellenze su scala nazionale in ambito filosofici

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Saluto romano, gli studenti non si rendono conto del significato perchè ignorano la storia: per la ds De Luca quanto accaduto “è un segnale”

"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…

02/11/2024

Cesare Pavese: Indire e Gabinetto Vieusseux propongono un progetto per farlo conoscere ai più giovani

La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…

02/11/2024

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024