Parte “Magistra”: il portale dei docenti campani

Da oggi gli insegnanti della Campania hanno loro disposizione “Magistra”: un portale di informazione e servizi. Il progetto interattivo on line, realizzato dall’Assessorato all’Istruzione, formazione e lavoro della Regione Campania in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, vuole essere un punto di riferimento per tutti i docenti campani, precari compresi.
“E’ un luogo – spiegano i promotori dell’iniziativa – dove reperire e diffondere facilmente informazioni, documenti, progetti, ma anche aggiornarsi, formarsi, confrontarsi con i colleghi, trovare risposte ai problemi comuni inerenti il proprio lavoro quotidiano. Una piazza virtuale dove incontrarsi e sentirsi parte di una comunità, per colmare l’isolamento professionale che spesso caratterizza questo lavoro”.
Il servizio offerto dal portale anche una serie di servizi utili per le necessità  quotidiane (librerie, archivi, posta elettronica, un ricco e aggiornato calendario eventi), ma soprattutto corsi on line per rispondere  alle esigenze formative più disparate: per avere informazioni ulteriori
è a disposizione dei docenti utenti anche il numero verde 800 424243.
Gli insegnanti che si avvarranno della “Magistra Card” (gratuita) potranno inoltre usufruire di vantaggi e agevolazioni sugli acquisti di beni e servizi per la formazione e l’aggiornamento e riduzioni presso musei, librerie, cinema, mostre, teatri e tanto altro, dislocati sull’intero territorio regionale.
 
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Eduscopio 2024, per i Licei classici e scientifici della Calabria premia due istituti del cosentino. Presto sarà tempo di iscrizioni.

Di solito, poco tempo prima dell'avvio della fase dei giorni dedicati alle iscrizioni, escono i…

23/11/2024

In 150mila contro la violenza sulle donne. “Il patriarcato esiste”. Bruciata foto di Valditara

In migliaia in piazza a Roma per il corteo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza…

23/11/2024

Anzianità di servizio nella mobilità d’ufficio, è necessario equiparare i punteggi con la mobilità volontaria per non infrangere la 1999/70/CE

La direttiva europea, specificatamente la 1999/70/CE, interviene nella clausola 4 a ricordare che per quanto…

23/11/2024

Posizioni economiche Ata, pubblicate le prime Faq del Ministero

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…

23/11/2024

Flc Cgil annuncia terzo presidio (26 novembre) in vista dello sciopero del 29 contro la legge di bilancio

La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…

23/11/2024

Landini sbotta sulla scuola: lo sciopero del 29 novembre per salari bassi, troppi precari e docenti intimiditi – VIDEO IN ESCLUSIVA

Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…

23/11/2024