Parte “Magistra”: il portale dei docenti campani

Da oggi gli insegnanti della Campania hanno loro disposizione “Magistra”: un portale di informazione e servizi. Il progetto interattivo on line, realizzato dall’Assessorato all’Istruzione, formazione e lavoro della Regione Campania in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, vuole essere un punto di riferimento per tutti i docenti campani, precari compresi.
“E’ un luogo – spiegano i promotori dell’iniziativa – dove reperire e diffondere facilmente informazioni, documenti, progetti, ma anche aggiornarsi, formarsi, confrontarsi con i colleghi, trovare risposte ai problemi comuni inerenti il proprio lavoro quotidiano. Una piazza virtuale dove incontrarsi e sentirsi parte di una comunità, per colmare l’isolamento professionale che spesso caratterizza questo lavoro”.
Il servizio offerto dal portale anche una serie di servizi utili per le necessità  quotidiane (librerie, archivi, posta elettronica, un ricco e aggiornato calendario eventi), ma soprattutto corsi on line per rispondere  alle esigenze formative più disparate: per avere informazioni ulteriori
è a disposizione dei docenti utenti anche il numero verde 800 424243.
Gli insegnanti che si avvarranno della “Magistra Card” (gratuita) potranno inoltre usufruire di vantaggi e agevolazioni sugli acquisti di beni e servizi per la formazione e l’aggiornamento e riduzioni presso musei, librerie, cinema, mostre, teatri e tanto altro, dislocati sull’intero territorio regionale.
 
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Valditara ritira la querela Lagioia: “Accolgo le sue scuse. Va bene dividersi sulle idee, ma senza denigrare l’avversario”

Dopo aver accolto le scuse, il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara annuncia il…

24/12/2024

Un Natale che possa portare speranza e una piccola grande luce

Un buon Natale a tutti. Nella speranza che sia una festa per tutti. Una festa…

24/12/2024

Bracconaggio: strage di animali selvatici

Norberto Bobbio, quando spiegava nel suo libro (Destra e sinistra. Ragioni e significati di una…

24/12/2024

Giubileo: oggi alle 19 Papa Francesco apre la Porta Santa. Inizia l’Anno Santo

Il Giubileo è arrivato: oggi alle 19 Papa Francesco aprirà la Porta Santa della Basilica di San Pietro,…

24/12/2024

Sicilia, approvato il Piano di dimensionamento 2025/2026: 23 istituzioni soppresse in tutta l’isola

Approvato dall'assessorato regionale dell'Istruzione il Piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica della Sicilia…

24/12/2024

Concorso Dsga 2024: la compilazione della domanda passo dopo passo

Dalle ore 12.00 di lunedì 16 dicembre, fino alle ore 23.59 di mercoledì 15 gennaio, sarà…

24/12/2024