Generale

Parte Mythos Opera Festival: la Sicilia in scena

Parte la terza stagione del Mythos Opera Festival, rassegna operistica in programma tra il 16 luglio e l’1 settembre in alcune tra le più suggestive location siciliane. Quest’anno la direzione artistica è affidata a Nino Strano che dedica  questa edizione del Mythos a Zeffirelli.

Il 16 luglio a Caltagirone

Si inizierà il 16 luglio con un’emozionante Cavalleria Rusticana, opera in un unico atto di Pietro Mascagni, nella suggestiva Scalinata Santa Maria del Monte di Caltagirone, dichiarata patrimonio dell’Umanità.

Il22 luglio andrà in scena, nella magica atmosfera del Teatro Antico diTaormina, La Traviata, opera in tre atti di Giuseppe Verdi, poi in replica alTeatro di Verdura di Palermo il 21ed il 28 agosto.

Leoncavallo e Mascagni

Due serate sono poi dedicate al grande compositore Ruggero Leoncavallo, il 29 luglioal Teatro Anticodi Taorminaed il 7 agostoal Teatro di Verduradi Palermo, con Pagliacci, eseguita insieme a Cavalleria Rusticana e su musiche di Pietro Mascagni.

A dirigere l’Orchestra Filarmonica della Sicilia, come in Cavalleria Rusticana a Caltagirone, il maestro Francesco Di Mauro.

Al Teatro antico di Taormina

Grande attesa anche per Aida, in programma il 12 agostoal Teatro Anticodi Taorminaed il 14 agostoal Teatro di Verduradi Palermo. A firmare la regia sarà il maestro Attilio Colonnello. L’opera in quattro atti di Verdi vedrà anche l’illustre presenza di Giovanna Casolla, nel ruolo di Amneris, tra i più apprezzati soprani sulla scena internazionale, e di Marco Boemi, tra i più illustri direttori d’orchestra, che nella sua lunga carriera ha diretto, tra gli altri, Luciano Pavarotti, Daniela Dessì, Giuseppe Sabbatini e Cecilia Gasdia.

Infine l’1 settembre un altro grande evento chiuderà la rassegna, Puccini in Love – Roberto Alagna & friends, al Teatro di Verdura di Palermo. Il tenore italo-francese si esibirà in alcune tra le arie più note del grande compositore lucchese.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

L’astensionismo si abbatte anche con l’istruzione

Secondo il radar Swg, che ha studiato gli esiti delle ultime elezioni regionali, scomponendo le percentuali…

22/11/2024

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024