Categorie: Generico

Parte ‘Navigare Sicuri’

Gli effetti nefasti di un uso scorretto del web, che spesso sfociano in veri e propri atti di bullismo (non importa se virtuali perché l’incidenza dell’offesa è pari, se non superiore, a quelli reali) sono ormai di pubblico dominio. Delle iniziative finalizzate a contrastare l’imperversare delle cattive abitudini dei giovani connessi ad Internet, si sta occupando Telecom Italia, che il 22 novembre ha presentato il progetto ‘Navigare Sicuri’: l’iniziativa, che presso la scuola secondaria di primo grado “Federico Fellini” di Roma, prevede che attraverso un bus, sul quale sono posizionati gli esperti, si punti alla sensibilizzazione di bambini, studenti, docenti e genitori verso un uso attento e consapevole del Web. Il team di ‘educatori’ distribuirà consigli, anche attraverso l’ausilio di materiale informativo-divulgativo, soffermandosi per alcuni giorni davanti alle scuole ed alle piazze di 20 città italiane situate in 10 regioni diverse.
L`iniziativa, che si sviluppa in stretta collaborazione con il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e si avvale dell’apporto delle consolidate competenze della Fondazione Movimento Bambino e di Save the Children, si propone di aiutare i più giovani a valorizzare le straordinarie potenzialità delle nuove tecnologie:la  cultura del sano utilizzo del web rappresenta una risorsa di conoscenza e un momento di socializzazione, di informazione e di crescita. Evitando il più possibile le insidie.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Valditara ritira la querela Lagioia: “Accolgo le sue scuse. Va bene dividersi sulle idee, ma senza denigrare l’avversario”

Dopo aver accolto le scuse, il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara annuncia il…

24/12/2024

Un Natale che possa portare speranza e una piccola grande luce

Un buon Natale a tutti. Nella speranza che sia una festa per tutti. Una festa…

24/12/2024

Bracconaggio: strage di animali selvatici

Norberto Bobbio, quando spiegava nel suo libro (Destra e sinistra. Ragioni e significati di una…

24/12/2024

Giubileo: oggi alle 19 Papa Francesco apre la Porta Santa. Inizia l’Anno Santo

Il Giubileo è arrivato: oggi alle 19 Papa Francesco aprirà la Porta Santa della Basilica di San Pietro,…

24/12/2024

Sicilia, approvato il Piano di dimensionamento 2025/2026: 23 istituzioni soppresse in tutta l’isola

Approvato dall'assessorato regionale dell'Istruzione il Piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica della Sicilia…

24/12/2024

Concorso Dsga 2024: la compilazione della domanda passo dopo passo

Dalle ore 12.00 di lunedì 16 dicembre, fino alle ore 23.59 di mercoledì 15 gennaio, sarà…

24/12/2024