Categorie: Formazione iniziale

Parte oggi pomeriggio la piattaforma per la formazione dei docenti neoassunti

Collegandosi ora alla piattaforma dell’Indire http://neoassunti.indire.it/2015/#home dedicata alla formazione dei docenti neoassunti, appare il seguente messaggio:

“A partire dal pomeriggio del 4 di maggio sarà possibile accedere all’ambiente che aiuterà i docenti neoassunti, nella fase finale del loro anno di formazione, a raccogliere e documentare le esperienze condotte per presentarle al comitato di valutazione”.

La piattaforma sarà, dunque, disponibile solo a partire da questo pomeriggio.

Per accedere i docenti neoassunti  dovranno avere una password, che potranno ottenere inserendo il proprio nome, cognome e codice fiscale tramite la funzione disponibile nella pagina di “Login” del sito.

Il sistema on-line darà accesso ai seguenti documenti:

  1. Q1-Questionario di rilevazione di informazioni sulla fase di incontri di accoglienza e conclusivi
  2. Q2-Questionario di rilevazione di informazioni sulla fase di laboratori formativi dedicati
  3. Q3- Questionario di rilevazione di informazioni sulla fase di peer to peer
  4. Q4- Questionario di rilevazione del gradimento (utilità ed usabilità dell’ambiente tecnologico) sulla fase online
  5. Portfolio formativo sperimentale
  6. Area per l’accesso libero a contenuti formativi.

Entro il 10 luglio, gli USR o le scuole polo, che hanno organizzato la Fase 1 (Incontri informativi e di accoglienza) e la fase 2 (Laboratori formativi dedicati), dovranno compilare un report informativo (anche in forma di questionario) sul percorso formativo.

Le prime indicazioni sono state fornite dal Miur con la nota prot. n.11511 del 15 aprile 2015.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Tecnica della Scuola Podcast, su Spotify i nostri approfondimenti

Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…

18/07/2024

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024