Categorie: Alunni

Parte piano Inspiring Girls: professioni senza barriere di genere

Parte il progetto internazionale Inspiring Girls, portato in Italia da Valore D, associazione di imprese che promuove la diversità, il talento e la leadership femminile, che ha lavorato in partnership con Eni e Intesa Sanpaolo, con l’obiettivo di testimoniare che non ci sono professioni femminili e maschili. L’iniziativa vuole “dare un volto ai sogni” e trasmettere ai ragazzi il messaggio di ampliare i propri orizzonti nell’immaginare il futuro, liberandoli da stereotipi e vincoli esterni.

E allora col piano Inspiring Girls, nei prossimi tre anni donne impegnate con passione e soddisfazione nelle più diverse professioni incontreranno 25.000 ragazzi e ragazze di 200 scuole medie di tutta Italia per testimoniare che non ci sono professioni maschili e femminili quando c’è consapevolezza di quello che si vuole veramente fare e determinazione nel perseguirlo.

 “Inspiring Girls – ha commentato in una nota Miriam González Durántez, avvocato e partner dello studio Dechert che ha ideato e sviluppato il progetto a livello internazionale – ha l’obiettivo di incoraggiare le ragazze a puntare in alto e far loro vedere quante opportunità sono alla loro portata. Sono molto contenta che il progetto, grazie alla partnership con Valore D, possa partire anche in Italia e ispirare tante ragazze per liberare il loro talento”.

 

{loadposition carta-docente}

 

“Inspiring Girls è un progetto bellissimo – ha aggiunto Sandra Mori, presidente di Valore D – perché affronta lo snodo principale dello sviluppo professionale femminile: gli stereotipi e le auto-limitazioni che pesano sulle spalle delle ragazze e frenano le loro ambizioni e la loro autostima. Con questo progetto invece si libera il loro talento, attraverso degli incontri di role model propositivi nelle scuole”. Il progetto è stato presentato oggi alla Fabbrica del Vapore, dove hanno portato la loro testimonianza donne di successo in professioni molto diverse.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024

Una coppia italo-americana decide di ripulire i muri deturpati di una scuola. La ds: “generosità e senso civico”

Un atto di generosità ha ridato lustro a una scuola di Barolo, a Torino. Un…

18/07/2024