Categorie: Alunni

Parte piano Inspiring Girls: professioni senza barriere di genere

Parte il progetto internazionale Inspiring Girls, portato in Italia da Valore D, associazione di imprese che promuove la diversità, il talento e la leadership femminile, che ha lavorato in partnership con Eni e Intesa Sanpaolo, con l’obiettivo di testimoniare che non ci sono professioni femminili e maschili. L’iniziativa vuole “dare un volto ai sogni” e trasmettere ai ragazzi il messaggio di ampliare i propri orizzonti nell’immaginare il futuro, liberandoli da stereotipi e vincoli esterni.

E allora col piano Inspiring Girls, nei prossimi tre anni donne impegnate con passione e soddisfazione nelle più diverse professioni incontreranno 25.000 ragazzi e ragazze di 200 scuole medie di tutta Italia per testimoniare che non ci sono professioni maschili e femminili quando c’è consapevolezza di quello che si vuole veramente fare e determinazione nel perseguirlo.

 “Inspiring Girls – ha commentato in una nota Miriam González Durántez, avvocato e partner dello studio Dechert che ha ideato e sviluppato il progetto a livello internazionale – ha l’obiettivo di incoraggiare le ragazze a puntare in alto e far loro vedere quante opportunità sono alla loro portata. Sono molto contenta che il progetto, grazie alla partnership con Valore D, possa partire anche in Italia e ispirare tante ragazze per liberare il loro talento”.

 

{loadposition carta-docente}

 

“Inspiring Girls è un progetto bellissimo – ha aggiunto Sandra Mori, presidente di Valore D – perché affronta lo snodo principale dello sviluppo professionale femminile: gli stereotipi e le auto-limitazioni che pesano sulle spalle delle ragazze e frenano le loro ambizioni e la loro autostima. Con questo progetto invece si libera il loro talento, attraverso degli incontri di role model propositivi nelle scuole”. Il progetto è stato presentato oggi alla Fabbrica del Vapore, dove hanno portato la loro testimonianza donne di successo in professioni molto diverse.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Borse di studio INPS, fino 10 mila euro per master e corsi di perfezionamento universitari: domande entro il 13 dicembre 2024

È rivolto ai dipendenti e pensionati pubblici, oltre che agli iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale…

15/11/2024

Sciopero 15 novembre, gli studenti: “No ai tagli, sì all’educazione sessuoaffettiva”

Oggi migliaia di studenti sono scesi in piazza a Roma e Latina per manifestare contro…

15/11/2024

Posizioni economiche Ata, domande fino al 13 dicembre, tutte le novità: risponde l’esperta

Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…

15/11/2024

Consiglio di orientamento, parere del CSPI sul modello nazionale

Nella seduta del 12 novembre il CSPI ha espresso il parere sullo schema di decreto…

15/11/2024

Permessi studio, Agenda Nord e programma ITACA: scadenza 15 novembre

Oggi, 15 novembre, scadono i termini per presentare domanda per permessi studio, Agenda Nord e…

15/11/2024

Fondazione Giulia Cecchettin, alla Camera la presentazione con Valditara e Federica Pellegrini – DIRETTA 18 novembre ore 11,30

Lunedì 18 novembre, alle ore 11.30, nella Sala della Regina di Montecitorio si svolge la…

15/11/2024