Dalla Calabria è partito nei giorni scorsi un bel pacchetto di libri scelti e acquistati appositamente dagli Insegnanti Calabresi – Partigiani della Scuola Pubblica; destinatari del regalo, il MInistro e il suo staff.
Il “regalo” rientra nella iniziativa lanciata ad ottobre (“Con il bonus di 500 euro, regala un libro al Governo, in modo che si aggiorni sulla vera buona scuola”).
Fra i libri ci sono “Questa scuola non è un albergo” di Pino Imperatore, “Il bosone di Higgs” e “Mal è ducati. Come distruggere la scuola pubblica e vivere felici” di Vito Piazza.
I volumi sono accompagnati anche da dediche che i “donatori” definiscono significative, e che attestano vari modi “contrastivi” di interpretare questo “dono” reso “in cambio del mancato rinnovo del contratto, di tanti diritti levati ai docenti ed all’utenza, della libertà d’insegnamento soppressa, della Costituzione calpestata”.
Uno dei leit-motiv è “Il bonus di 500 euro è il contentino per l’eliminazione degli scatti di anzianità, con i soldi del bonus aggiornatevi voi. Noi l’abbiamo sempre fatto anche senza la vostra elemosina”.
Ma ci sono anche “dediche” sopra le righe: “I maiali tra Natale e Capodanno fanno una brutta fine!! Con i nostri migliori auguri di seguirli nello stesso destino alle prossime tornate elettorali”.
Un ragazzo di 13 anni di Ancona è stato vittima di ripetuti episodi di bullismo…
Il No Meloni Day, che ha visto scendere in piazza migliaia di studenti e attivisti…
Un’assemblea carica di emozione e riflessione si è tenuta nei giorni scorsi all’Istituto Pertini di…
In Italia per la Scuola «non ci sono i soldi». Male ineluttabile? Eppure per le…
Desidero condividere alcune riflessioni riguardo alla figura dell’Assistente Tecnico, con l'intento di evidenziarne l'importanza e…
L'aritmetica si occupa di calcoli numerici (addizioni, sottrazioni, ecc.), mentre l'algebra usa simboli per rappresentare…