Categorie: Generico

Partito il Festival della Scienza di Genova

Il 21 ottobre ha preso il via la nona edizione del Festival della Scienza di Genova: nella splendida cornice della Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, alla presenza del sindaco del capoluogo ligure, Marta Vincenzi, e del presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, quest’anno la manifestazione intende guardare alle eccellenze che hanno fatto la storia dell’Italia e ai giovani che condurranno il Paese verso i prossimi 150 anni di ricerca.
Attraverso il tema “150 e oltre”, fino al 2 novembre il Festival della Scienza animerà i musei, i palazzi storici e le piazze della città con mostre, laboratori, workshop, conferenze, tavole rotonde e spettacoli: il filo conduttore delle principali iniziative saranno le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
Secondo il governatore ligure, Claudio Burlando, la manifestazione ha “ri-orientato lo sviluppo della città e della Regione, segnando le scadenze” e contribuendo alla nascita di strutture “che -afferma Burlando- nove anni fa non esistevano, come l’Istituto italiano di Tecnologia, che era un palazzo vuoto e ora ospita 700 ragazzi da 32 paesi”.
Dal canto suo, il presidente del Festival della Scienza, Manuela Arata, ha dichiarato: “Facciamo l’Unità d’Italia con la scienza, proprio come è successo storicamente con il convegno degli scienziati italiani del 1839: quest’anno – ha aggiunto – gli Stati Uniti sono il Paese ospite e con loro festeggiamo due compleanni importanti: i 150 anni dell’Unità d’Italia e quelli del Mit di Boston. In comune abbiamo anche Cristoforo Colombo, uno scienziato anche lui, in fondo”.
Secondo il presidente del Festival, va poi ricordato “il mondo della scienza ha superato ormai la paura di esporsi e da anni usa questo palco per promuovere una conoscenza di cui nel Paese si sente bisogno perché – ha concluso Arata – il pubblico ci dimostra che c’è una voglia grandissima di intelligenza e di conoscenza”.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024