Categorie: Generico

Partito il “RomeMun 2010”

Ha preso il via il 1° marzo nella capitale il “RomeMun 2010”, organizzato dall’associazione no profit ‘Giovani nel Mondo’. I Mun, acronimo di Model united nationsm, sono degli experience-based programs, realizzati per insegnare agli studenti e ai neolaureati il lavoro interno alle Nazioni Unite. I partecipanti rappresentano i paesi membri dell`Onu, in un gioco di simulazione diplomatica che riproduce il dibattito di una o più commissioni, come veri delegati. Al RomeMun 2010, in cui verrà riprodotta l`assemblea generale dell`Onu, parteciperanno centinaia di ragazzi provenienti da tutto il mondo, accomunati dalla passione per le Organizzazioni Internazionali.
L’iniziativa avrà luogo in alcune sedi delle istituzioni più rappresentative della capitale: i lavori si apriranno presso la Sala Tirreno della Regione Lazio, continueranno nell`Aula Magna dell`Università Luiss Guido Carli e si concluderanno a Palazzo Marini, presso la Camera dei Deputati.
All`interno del RomeMun 2010 è previsto, mercoledì 3 marzo, il workshop di orientamento “I Giovani e le Carriere Internazionali”, presso la Luiss Guido Carli di Roma. Potranno parteciparvi non solo i delegati, ma gli studenti interessati di tutte le università Italiane. Il workshop è organizzato dal primo think tank universitario Ventialle20, di All (Associazione Laureati Luiss Guido Carli).
“RomeMun 2010” ha ottenuto il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri,Unric (Centro Regionale Informative delle Nazioni Unite), Regione Lazio e Presidenza del Consiglio dei Ministri ed ha coinvolto quasi cento università italiane e d’oltre confine. L’iniziativa si concluderà il 4 marzo.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024

“Inclusione” è il tema principale del n.4/2024 di Scuola e Formazione WEB, la rivista trimestrale di Cisl Scuola

È online il quarto numero 2024 di “Scuola e Formazione WEB”, la rivista trimestrale della…

23/12/2024