Categorie: Generico

Partito il “RomeMun 2010”

Ha preso il via il 1° marzo nella capitale il “RomeMun 2010”, organizzato dall’associazione no profit ‘Giovani nel Mondo’. I Mun, acronimo di Model united nationsm, sono degli experience-based programs, realizzati per insegnare agli studenti e ai neolaureati il lavoro interno alle Nazioni Unite. I partecipanti rappresentano i paesi membri dell`Onu, in un gioco di simulazione diplomatica che riproduce il dibattito di una o più commissioni, come veri delegati. Al RomeMun 2010, in cui verrà riprodotta l`assemblea generale dell`Onu, parteciperanno centinaia di ragazzi provenienti da tutto il mondo, accomunati dalla passione per le Organizzazioni Internazionali.
L’iniziativa avrà luogo in alcune sedi delle istituzioni più rappresentative della capitale: i lavori si apriranno presso la Sala Tirreno della Regione Lazio, continueranno nell`Aula Magna dell`Università Luiss Guido Carli e si concluderanno a Palazzo Marini, presso la Camera dei Deputati.
All`interno del RomeMun 2010 è previsto, mercoledì 3 marzo, il workshop di orientamento “I Giovani e le Carriere Internazionali”, presso la Luiss Guido Carli di Roma. Potranno parteciparvi non solo i delegati, ma gli studenti interessati di tutte le università Italiane. Il workshop è organizzato dal primo think tank universitario Ventialle20, di All (Associazione Laureati Luiss Guido Carli).
“RomeMun 2010” ha ottenuto il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri,Unric (Centro Regionale Informative delle Nazioni Unite), Regione Lazio e Presidenza del Consiglio dei Ministri ed ha coinvolto quasi cento università italiane e d’oltre confine. L’iniziativa si concluderà il 4 marzo.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024

Una coppia italo-americana decide di ripulire i muri deturpati di una scuola. La ds: “generosità e senso civico”

Un atto di generosità ha ridato lustro a una scuola di Barolo, a Torino. Un…

18/07/2024

Maltrattamenti bambini, maestra condannata dopo l’escamotage di una mamma preoccupata

Una maestra di 48 anni accusata di maltrattamenti nei confronti di alcuni bambini di una…

18/07/2024

A scuola con gli animali: in Liguria parte il progetto di zooantropologia per l’a.s. 2024/25

In Liguria, l'anno scolastico 2024/2025 vedrà l'avvio del progetto "A Scuola con gli Animali", promosso…

18/07/2024