Firenze ospita la seconda edizione degli Stati Generali della lingua italiana dedicati ad approfondire i temi della promozione linguistica e culturale all’estero con particolare attenzione al ruolo del mondo dell’impresa e delle produzione creative del made in Italy.
L’iniziativa, che avviene in concomitanza con la XVI Settimana della lingua italiana nel mondo è dedicata al tema della creatività e ha per titolo: “L’Italiano e la creatività: marchi e costumi, moda e design”.
{loadposition eb-stato-giuridico}
Ma viene anche lanciato il logo “Portale della lingua italiana nel mondo”, e approfondito il tema dell’uso della lingua italiana nelle strategie di comunicazione delle aziende del made in Italy con la partecipazione di rappresentanti dei settori della moda, dell’enogastronomia e del design.
Anche “la Rai c’è e ci sarà”, come ha affermato la presidente Monica Maggioni, mentre la ministra dell’Istruzione, Stefania Giannini, premesso che il numero della domanda d’italiano negli istituti di cultura e nelle università all’estero è aumentato dal 2014 considerevolmente ( oggi sono 2,3 milioni), sottolinea: “Dicevo agli Stati generali di due anni fa che avremmo istituito una classe di concorso specifica per l’italiano come seconda lingua, oggi è diventata realtà”..