Sembrerebbe che il mercato delle ripetizioni private stia diventando un mercato sempre più fiorente, tanto che 1 studente su 3 racconta di aver preso o di star prendendo ripetizioni private proprio in questo periodo. Si tratterebbe del 23% dei ragazzi delle superiori .
Lo riporta Ansa che aggiunge come anche questo ambito sia diventato un business che vede circolare tanti euro: mediamente si spenderebbero 285 euro in lezioni private, con un minimo da meno di 50 euro per arriva anche a superare i 600. Per l’esattezza, il numero di coloro che prendono ripetizioni raddoppia rispetto alla media se ha preso almeno un debito a scuola.
LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.
{loadposition bonus}
TUTTE LE NOTIZIE SUL CONCORSO ANCHE SU TELEGRAM!
Ma ci sarebbe anche chi o per eccesso d’ansia o per la voglia di prendere il massimo dei voti preferisce ricorrere lo stesso alle lezioni private. Ne fanno ricorso soprattutto gli studenti delle superiori (34%), visto che sono proprio loro gli unici a doversi subire la pena del debito formativo. Non manca anche un 22% che prende ripetizioni pur essendo ancora alle scuole medie, e un altro 15% che le richiede per superare un esame universitario. Il costo sale a seconda del livello richiesto.
Un’ora di ripetizioni, pubblica Ansa, per le scuole medie costa in media 16 euro, per le superiori 17 e per l’università 18. E così 1 ragazzo su 4 dice che recuperare un’insufficienza con l’aiuto di un prof tutto per sé, gli costa mediamente meno di 50 euro l’anno. Meno fortunato un 16% che invece racconta di spendere dai 50 ai 100 euro, e ancora meno lo sono altrettanti ragazzi che invece dicono di spendere dai 100 ai 200 euro. Addirittura 1 studente su 7 svela di arrivare a spendere oltre 600 euro ogni anno per recuperare i suoi brutti voti a scuola. Il 12% spende con lo stesso scopo dai 200 ai 300 euro annui, il 7% dai 300 ai 400, un altro 6% dai 400 ai 500 euro e un piccolo 5% dai 500 ai 600 euro.
Ogni anno in pratica chi frequenta le scuole medie spende in media 276,65 euro in ripetizioni, gli universitari 287,64 e chi invece va alle superiori 290,56.
Per chi prende più di tre insufficienze il costo annuo è addirittura di quasi 100 euro in più rispetto alla media.
Le materie più difficili e per i quali è richiesto l’intervento del prof esterno alla scuola sarebbero: matematica e fisica
Continua a dividere l’emendamento al disegno di legge sulla Manovra 2025 proposto dal deputato FdI…
Prosegue, con qualche novità, la vicenda del professor Christian Raimo, l’insegnante romano sospeso per tre…
Salve, sono un docente di sostegno, di ruolo nella scuola secondaria e desidero far conoscere…
Pubblicare le graduatorie dei candidati docenti risultati idonei ai concorsi, ammetterli a frequentare il corso…
A volte capita, soprattutto per le festività natalizie, ma anche per altre particolari ricorrenze, che…
La Corte costituzionale si è espressa sulla questione di legittimità costituzionale della legge n. 86…