Categorie: Formazione iniziale

PAS: CdS annulla sentenza breve Tar Lazio di rigetto domanda inclusione docenti di ruolo

Ancora una vittoria dell’Anief che si è costituita ad adiuvandum in appello avverso la prima sentenza negativa emessa dal Tar Lazio su un ricorso privato sulla domanda di immissione ai corsi dei docenti a t.d. L’avv. S. Galleano che ha rappresentato anche il legale di parte ha ottenuto giustizia e l’ammissione con riserva dei corsisti, alla luce dei precedenti dello stesso CdS in riferimento al mutato assetto normativo.

Così si esprimono i giudici di secondo grado che con ordinanza n. 3537/2014 sospendono la sentenza di rigetto di primo grado e concedono le misure cautelari invocate dai ricorrenti: “Ritenuto, anche in base a precedenti specifici della sezione, che siano ravvisabili i presupposti per l’accoglimento dell’istanza cautelare e che – al fine di assicurare gli effetti interinali propri di tale accoglimento – debba disporsi l’ammissione con riserva degli appellanti ai corsi di cui trattasi”.

Ancora una volta l’ufficio legale dell’Anief, che per primo con gli avv. F. Marcone e R. Verticelli aveva posto la questione sub iudice, si distingue per aver interpretato in maniera corretta la normativa tesa a concedere l’abilitazione a chi aveva determinati requisiti di servizio e non a escludere chi aspira a conseguire ulteriori titoli professionali. I docenti di ruolo, ricorrenti Anief, pertanto potranno tutti partecipare con riserva alla frequenza dei corsi riservati in attesa della decisione finale di merito.

La voce degli altri

Articoli recenti

Concorso docenti 2024, può accedere chi sta frequentando il TFA IX ciclo? Risponde l’esperto

Quali sono i requisiti per partecipare al prossimo concorso docenti? Cosa cambierà rispetto allo scorso concorso? Ne…

27/09/2024

Tony Effe: “Può esistere un rap non misogino, ma non è il mio”. Tra dissing e rime spietate, quale esempio per i giovani?

Molto spesso abbiamo parlato dell'influenza che hanno i testi delle canzoni che spopolano tra i…

27/09/2024

Al via la XII edizione Romanae Disputationes, il concorso di filosofia per gli studenti della secondaria superiore

Oggi, Venerdì 27 settembre, presso l’Aula Gemelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano inizia l’XII edizione di Romanae Disputationes (RD),…

27/09/2024

Alunno con disabilità cade dal quarto piano della scuola, il prof di sostegno si sarebbe allontanato lasciandolo solo: indagato

Una vicenda complessa: qualche mese fa abbiamo trattato il caso di uno studente con autismo…

27/09/2024

Segretario di una scuola risulta in malattia per sei mesi ma nel frattempo partecipa 17 gare di tiro al piattello: denunciato

Un segretario di una scuola media di Pisa, come riporta La Repubblica, si è messo…

27/09/2024

Dispersione scolastica e povertà educative, quando scuola e Parlamento fanno fronte comune: l’evento Roma

Drop out è il nome che viene dato, nel mondo anglosassone, agli allievi in dispersione.…

27/09/2024