Sulla questione di PAS e concorsi riservati potrebbe giocarsi la resa dei conti fra Lega e M5S.
Il comunicato unitario che i sindacati hanno diramato al termine dell’ennesimo incontro con il Ministero apre infatti a scenari poco rassicuranti sotto il profilo politico.
Il Ministro ha rassicurato tutti sul fatto che l’operazione andrà avanti anche se non ha ancora chiarito in che modo e con quali tempi.
I sindacati per parte loro dicono che si aspettano una conclusione rapida, perchè l’avvio delle operazioni di reclutamento è assolutamente urgente.
Il tenore del comunicato sindacale fa ritenere che anche il Ministro sia d’accordo sull’urgenza dell’operazione: se è così la soluzione della vicenda potrebbe essere davvero questione di poche settimane.
Il Governo potrebbe inserire la norma concordata con i sindacati in un decreto legge specifico o che affronti due tre questioni legate al tema del lavoro o della pubblica amministrazione.
A quel punto il M5S verrebbe messo alle strette perché al momento della conversione in legge sarebbe di fatto costretto a sostenere il provvedimento.
Se il Governo non riuscisse a far passare il decreto in Parlamento si aprirebbe una questione politica di non poco conto con ripercussioni del tutto imprevedibili.
Va anche detto che i rischi maggiori li correrebbe il M5S che, se non dovesse accettare una soluzione che sembra ormai ampiamente condivisa fra Ministro della Lega e i sindacati, potrebbe perdere consensi proprio nel mondo della scuola.
Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…
Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…
Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…
Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…
L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…
Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…