Pas: elenchi integrativi in Lazio e Marche, elenchi definitivi in Puglia

L’U.s.r. per il Lazio, dopo un’ulteriore revisione, ha pubblicato gli elenchi integrativi del personale che è risultato essere in possesso o meno dei requisiti di cui al D.D.G. 25 luglio 2013 n. 58 per l’ammissione ai Percorsi abilitanti speciali. Gli elenchi sono allegati alla Nota prot. n. 758 del 20/12/2013.
Nel frattempo anche l’U.s.r. per le Marche ha pubblicato l’integrazione al decreto di ammissione e attivazione dei corsi. I nuovi candidati ammessi dovranno contattare direttamente gli atenei di riferimento. In particolare, gli elenchi dei candidati ammessi ed esclusi (allegati n. 1/a e n. 2/a) e delle classi di concorso per cui sono stati attivati i percorsi medesimi (allegati 3, 4, 5, 6, 7, 8) al decreto n. 17513/C12a dell’18 novembre 2013 sono rispettivamente integrati con allegato n. 1/b, allegato n. 2/b e allegati 3b, 4b, 5b, 6b, 7b e 8b). Essi integrano i citati allegati n. 1/a, n. 2/a, 3, 4, 5, 6, 7, 8. Con successivo provvedimento saranno resi noti gli esiti delle iniziative intraprese per consentire tutti gli aspiranti ammessi di accedere ai percorsi abilitanti speciali. Il provvedimento ha carattere definitivo ed è pertanto impugnabile, per i soli vizi di legittimità, con ricorso straordinario al Presidente della Repubblica oppure con ricorso giurisdizionale al Tribunale amministrativo regionale, rispettivamente entro 120 e 60 giorni dalla data di pubblicazione.
Infine, l’U.s.r. per la Puglia ha pubblicato gli elenchi definitivi (ammessi ai percorsi abilitanti di competenza degli Atenei, ammessi ai percorsi abilitanti di competenza dei Conservatori di musica, ammessi ai percorsi abilitanti di competenza delle Accademie di BB.AA.) allegati alla nota n. 10225 del 19/12/2013. Dopo che gli Atenei e le Istituzioni AFAM pugliesi avranno definito l’offerta formativa ed avranno istituito i correlati percorsi abilitanti speciali, i singoli candidati saranno assegnati alle varie sedi universitarie.
Notizie anche dalle Università: con comunicazione del 19/12/2013 l’Università di Urbino ha fatto sapere le classi di concorso attivate per la scuola secondaria di I e II grado. Nessuna attivazione per la scuola dell’infanzia e primaria. Frequentare i Pas costerà 2.500 euro e le attività didattiche verranno avviate orientativamente dall’inizio del mese di febbraio 2014. L’iscrizione ai PAS è tassativamente RISERVATA ai candidati ammessi in base ai Decreti dell’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche (vedi link: http://www.marche.istruzione.it/news).
L’Università di Verona ha, invece, comunicato che è confermato  l’avvio, con il nuovo anno solare, dei percorsi PAS. Le Università del Veneto stanno lavorando assieme all’USR per garantire in tempi brevi tutte le informazioni in merito alle classi di concorso attivate, le sedi preposte e i criteri di accesso. 
L’Università di Camerino ha, infine, pubblicato il Decreto rettorale n.30 con il quale viene fissato al 20 gennaio 2014 il termine di iscrizione ai Pas. Le immatricolazioni devono essere effettuate on line  al sito immatricolazioni PAS. I percorsi avranno inizio nel mese di Febbraio 2014, per concludersi nel mese di Luglio 2014. La durata complessiva di ciascun corso speciale è di 1025 ore (per un totale di 41 crediti formativi universitari cfu) articolate in moduli progressivi. Le riduzioni del carico didattico, indicate nell’ art 3 comma 4 del decreto n.45 del 22 novembre 2013, possono essere richieste compilando il modulo. L’iscrizione si perfeziona con il pagamento di un importo a titolo di tassa e contributo di iscrizione pari a € 2.500,00 (in 2 rate).

Lara La Gatta

Condividi
Pubblicato da
Lara La Gatta

Articoli recenti

Dipendenza dai social, genitori comprano pacchetti di followers per i compleanni dei figli: l’allarme della psicologa

Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…

18/11/2024

Studenti contro Valditara: “Ideologico sarà lui: noi vogliamo l’educazione sessuale in ogni scuola”

Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…

18/11/2024

“Il patriarcato è nei libri di scuola”: la pedagogista Biemmi alla Fondazione Giulia Cecchettin

Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…

18/11/2024

Ghali: “Mi piacerebbe che scuola si parlasse di più di migranti e che docenti e alunni chiedessero più approfondimenti”

Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…

18/11/2024

Orientamento, Valditara scrive una lettera ai ragazzi di terza media e lancia il “Consiglio orientativo”: ecco cos’è – PDF

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…

18/11/2024

Telefono Azzurro, in 21 anni violenze più evolute sui minori, anche attraverso il digitale. Incremento dei genitori tra gli abusanti

In 21 anni si è avuta a livello mondiale un’evoluzione delle tipologie e modalità di…

18/11/2024