Da due anni i sindacati ed il Miur discutono sull’attivazione di percorsi abilitanti, il Ministro stesso nel 2018 ha ammesso che gli stessi non sarebbero stati attivati, perché aveva intenzione di “abilitare” i docenti vincitori di concorso che non rientrassero nei limiti di posti disponibili.
Nell’incontro del 6 Maggio 2019 si sono riuniti i sindacati e il Miur, e si è discusso sull’attivazione di alcuni PAS sui precari con 36 mesi di servizio.
Si ricorda che tutti i decreti istitutivi dei PAS sono stati oggetto di DECLARATORIA di illegittimità con riferimento al computo dell’anzianità di servizio (Cfr. Consiglio di Stato, Sez VI 14 Ottobre 2015 n° 4751).
Ricordiamo anche la sentenza del Tribunale del Lavoro di Roma in cui il Giudice del Lavoro A. Coco ha sentenziato ed equiparato i 24 cfu ad un percorso abilitante.
Oggi 7 Maggio 2019 la proposta del Miur sull’attivazione dei PAS solo a 20.000 docenti con 36 mesi di servizio.
I docenti sono stanchi e non hanno più la voglia di porre ricorso, arricchire le casse degli avvocati, sindacati e dello stato per errori politici.
Sembra che il Ministero continui a proseguire ad occhi chiusi, ma dovrà relazionarsi alla realtà, i docenti precari sono più di 60.000!
Movimento “ITP TUTTI PER UNO”
Una storia che ha quasi dell'incredibile: un docente precario è stato finalmente assunto in ruolo…
Riporta la data di ieri, 18 novembre, il parere del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione…
La Flc Cgil prosegue la mobilitazione dei settori della Conoscenza in vista dello sciopero generale…
In questi giorni si è parlato moltissimo della ragazza di ventidue anni che è morta…
Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…
Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…