Categorie: Formazione iniziale

Pas in Umbria, Marche e Basilicata

Facendo seguito alla nota di ieri (vedi notizia) l’U.s.r. per l’Umbria prosegue con i nulla-osta rilasciati ai docenti appartenenti classi di concorso non attivate in Umbria per l’iscrizione presso le Università marchigiane.
In particolare, trasmette:
• l’elenco dei docenti autorizzati ad iscriversi presso Università delle Marche, Accademia Belle Arti Macerata e Conservatorio di Musica Fermo
• l’elenco dei docenti iscrivibili presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna
• l’integrazione con la classe di concorso C320 dell’elenco delle classi di concorso relative all’Università di Camerino.

Dal canto suo l’U.s.r. per le Marche ha pubblicato l’avviso ai docenti delle altre regioni che intendano iscriversi ai corsi attivati nelle Marche: “I docenti di altre regioni risultati idonei a partecipare a un PAS per una specifica classe di concorso per cui non è prevista l’attivazione di corsi nelle università, accademie o conservatori del proprio territorio possono iscriversi agli atenei, accademie o conservatori marchigiani che ne avessero programmato l’avvio.
A tale scopo l’ufficio scolastico regionale di provenienza dovrà far pervenire all’istituzione formativa di riferimento e all’Ufficio scolastico regionale per le Marche (c.a. Alessandra Di Emidio, alessandra.diemidio@istruzione.it) una dichiarazione relativa alla mancata attivazione della specifica classe PAS nelle università, accademie o conservatori del proprio territorio e al possesso, da parte del docente, dei requisiti per l’accesso alla stessa”.

Infine, l’U.s.r. Basilicata, con la nota prot. n. 185 del 15 gennaio 2014 ha pubblicato gli elenchi definitivi degli ammessi.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024