Categorie: Formazione iniziale

Pas: novità dalle Università di Genova e della Valle d’Aosta

Dato il numero esiguo di candidati, l’Università di Genova, in accordo con l’U.s.r. per la Liguria, ha fatto sapere le classi di abilitazione per le quali non saranno attivati i Pas:  
classi scuola secondaria di 1° grado
A545 LINGUA STRANIERA (TEDESCO)
classi scuola secondaria di 2° grado
A002 ANATOMIA, FISIOPATOLOGIA OCULARE E LABORATORIO DI MISURE OFTALMICHE
A015 COSTRUZIONI NAVALI E TEORIA DELLA NAVE
A016 COSTRUZIONI, TECNOLOGIA DELLE COSTRUZIONI E DISEGNO TECNICO
A040 IGIENE, ANATOMIA, FISIOLOGIA, PATOLOGIA GENERALE E DELL’APPARATO MASTICATORIO
A056 NAVIGAZIONE, ARTE NAVALE ED ELEMENTI DI COSTRUZIONI NAVALI
A057 SCIENZA DEGLI ALIMENTI
A058 SCIENZE E MEC. AGRARIA E TEC. DI GESTIONE AZIANDALE,FITOPATOLOGIA ED ENTOMOLOGIA AG
A071 TECNOLOGIA E DISEGNO TECNICO
A072 TOPOGRAFIA GENERALE, COSTRUZIONI RURALI E DISEGNO
A075 DATTILOGRAFIA E STENOGRAFIA
A076 TRATTAMENTO TESTI, CALCOLO, CONTABILITA’ ELETTRONICA ED APPLICAZIONI GESTIONALI
A546 LINGUA E CIVILTA’ STRANIERA (TEDESCO)
A846 LINGUA E CIVILTA’ STRANIERA ARABO/EBRAICO
A946 LINGUA E CIVILTA’ STRANIERA CINESE/GIAPPONESE
C038 CONVERSAZIONE IN ALTRA LINGUA STRANIERA
C050 ESERCITAZIONI AGRARIE
C170 ESERCITAZIONI DI TEORIA DELLA NAVE E DI COSTRUZIONI NAVALI
C180 ESERCITAZIONI NAUTICHE
C200 ESERCITAZIONI PRATICHE DI OTTICA
C290 LABORATORIO DI FISICA E FISICA APPLICATA
C310 LABORATORIO DI INFORMATICA INDUSTRIALE
C430 LABORATORIO TECNOLOGICO PER L’EDILIZIA ED ESERCITAZIONI DI TOPOGRAFIA
C450 METODOLOGIE OPERATIVE NEI SERVIZI SOCIALI
C500 TECNICA DEI SERVIZI ED ESERCITAZIONI PRATICHE DI CUCINA
C510 TECNICA DEI SERVIZI ED ESERCITAZIONI PRATICHE DI SALA BAR
C520 TECNICA DEI SERVIZI E PRATICA OPERATIVA
Tali percorsi potranno eventualmente essere attivati i in sedi interregionali, in relazione al numero di domande presentate in altre Regioni.
 
 
 
 
Segnaliamo, inoltre, che con propria determinazione il Consiglio dell’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste, ha stabilito: 
1) di attivare, per l’anno accademico 2013/2014, i percorsi abilitanti speciali di cui al D.M. 249/2010, nelle seguenti classi di abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria, con un’offerta formativa potenziale corrispondente al numero di candidati ammessi che hanno presentato domanda presso la Regione Autonoma Valle d’Aosta, come di seguito indicato:
 
Classi di abilitazione
Numero di posti
43/A (italiano, storia e geografia – scuola media)
31
50/A (materie letterarie – scuole secondarie di II grado)
9
45/AF (lingua francese – scuola medie)
16
46/AF (lingua e civiltà francese – scuole secondarie di II grado)
8
45/AI (lingua inglese – scuola medie)
4
46/AI (lingua e civiltà inglese – scuole secondarie di II grado)
9
47/A (matematica – scuole secondarie di II grado)
2
59/A (scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali – scuola media)
9
 
2) di dar corso, previa valutazione in merito alla sostenibilità economico-finanziaria, a specifiche intese con i competenti soggetti istituzionali della Regione Piemonte, finalizzate all’attivazione, per l’anno accademico 2014/2015, dei percorsi abilitanti speciali di cui al D.M. 249/2010, nelle seguenti classi di abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria, con un’offerta formativa potenziale corrispondente al numero di candidati ammessi che hanno presentato domanda presso la Regione Piemonte, come di seguito indicato:
 
Classi di abilitazione
Numero di posti
45/AF (lingua francese – scuola medie)
132
46/AF (lingua e civiltà francese – scuole secondarie di II grado)
40
45/AI (lingua inglese – scuola medie)
99
46/AI (lingua e civiltà inglese – scuole secondarie di II grado)
85
 
3) di dar corso a specifiche intese con i competenti soggetti istituzionali della Regione Piemonte, finalizzate all’erogazione del modulo pedagogico-didattico (18 CFU) a favore degli 82 candidati ammessi presso la Regione Autonoma Valle d’Aosta che si iscriveranno ai percorsi abilitanti speciali per la scuola secondaria di cui al D.M. 249/2010 attivati presso Atenei ed Istituzioni A.F.A.M della Regione Piemonte.
Lara La Gatta

Articoli recenti

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, prezzo scontato: approfitta della promozione

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…

22/12/2024

Concorso dirigente tecnico, domande fino al 23 gennaio: le videolezioni e il simulatore

Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…

22/12/2024

Concorso Dsga 2024, domande dal 16 dicembre al 15 gennaio: bando pubblicato, come prepararsi

Lo scorso 16 dicembre è stato pubblicato il bando del concorso ordinario per funzionari e…

22/12/2024