Categorie: TFA Speciali (Pas)

Pas: nuovi elenchi, rettifiche e altre informazioni

Si riportano di seguito le informazioni più recenti in tema di Percorsi Abilitanti Speciali.
Con avviso del 21/11/2013 l’Intendenza scolastica italiana della Provincia autonoma di Bolzano ha comunicato la pubblicazione degli elenchi degli ammessi e degli esclusi dai Percorsi abilitanti speciali (PAS) per il conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento.
Gli elenchi sono visibili alla pagina dedicata ai PAS.
I nominativi degli ammessi verranno inviati alle Università per l’organizzazione dei corsi e per la determinazione del calendario e dell’anno accademico di svolgimento. Alcuni corsi saranno organizzati dall’Università di Bolzano, altri dall’Università di Trento. Per le classi di concorso con pochi candidati, sarà necessario ricorrere ad Università al di fuori della regione Trentino-Alto Adige.
L’U.s.r. per il Friuli Venezia Giulia, connota prot. 10381 del 20/11/2013, ha pubblicato il Decreto relativo agli esiti delle verifiche degli aspiranti ai PAS per i candidati delle classi di concorso con lingua d’insegnamento slovena (Ammessi e Esclusi). Eventuali reclami dovranno essere inviati entro il 25 novembre all’indirizzo linguaslovena@istruzione.it.La pubblicazione degli aspiranti delle classi di concorso con lingua d’insegnamento italiana verrà effettuata non appena gli Uffici di Ambito Territoriale avranno terminato le operazioni di verifica.
Anche l’U.s.r Puglia ha pubblicato gli elenchi provvisori dei candidati ammessi e non ammessi.Avverso gli elenchi degli esclusi gli interessati potranno presentate entro il 23 novembre 2013, al seguente indirizzo: reclamipas.puglia@gmail.com, reclamo corredato da dettagliata dichiarazione sostitutiva della certificazione relativa al titolo di studio e/o servizi richiesti come requisiti di accesso, ovvero da idonea certificazione. Subito dopo saranno pubblicati gli elenchi definitivi.
Dall’U.s.r. Marche arriva una rettifica al decreto di ammissione e attivazione dei corsi. I candidati ammessi dovranno contattare direttamente gli atenei di riferimento.
L’U.s.r. per la Liguria, con avviso del 21/11/2013, ha comunicato a coloro che hanno inoltrato istanza di accesso ai P.A.S. di controllare la casella mail indicata dell’istanza, perché in questi giorni potrebbero ricevere una richiesta di chiarimenti, da parte dell’U.S.R. per la Liguria, laddove quanto dichiarato nell’istanza non dovesse permettere di acquisire, da parte dell’Ufficio, gli elementi sufficienti per effettuare la verifica prevista dal D.M. n. 58 del 25.07.2013.
Infine, l’U.s.r. Piemonte fa sapere che è in corso la valutazione dei requisiti di accesso. In particolare, fa presente che si sono rese spesso necessarie integrazioni della domanda già presentata, per le quali gli Uffici competenti hanno già provveduto ad inviare comunicazione agli interessati. I candidati sono pertanto invitati a controllare la casella di posta elettronica indicata nella domanda effettuata su “Istanze on-line” e, nel caso di ricezione della richiesta, di dare riscontro nel più breve tempo possibile, al fine di permettere la più rapida conclusione delle operazioni di valutazione.
 
Lara La Gatta

Condividi
Pubblicato da
Lara La Gatta

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024