Categorie: TFA Speciali (Pas)

Pas: pubblicati elenchi definitivi di Umbria e Calabria

Due Uffici scolastici regionali hanno pubblicato gli elenchi definitivi degli ammessi e degli esclusi ai Pas: Umbria, prot. n. 15612 del 4/12/2013 con ammessi ed esclusiCalabria decreto n. 20331 del 3/12/2013 ed elenchi.
Trattandosi di elenchi definitivi, avverso l’esclusione dalla partecipazione ai corsi è ammesso ricorso giurisdizionale al TAR entro 60 giorni, oppure ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni dalla pubblicazione.
L’U.s.r. Veneto ha invece pubblicato la Nota dg del 4 dicembre 2013, cui sono allegati elenchi e modello di reclamo. Il termine per l’invio dei reclami è fissato al 9 dicembre 2013. 
Sempre entro il 9 dicembre vanno inviati i reclami avverso gli elenchi provvisori pubblicati dall’U.s.r. Friuli Venezia Giulia per i candidati delle classi di concorso con lingua d’insegnamento italiana (quelli per la lingua slovena erano già stati pubblicati in data 20/11/2013).
Con riferimento al Friuli Venezia Giulia, l’Ateneo di Udine ha fatto sapere che le Università hanno tempo fino al 9 dicembre 2013 per comunicare al Miur quali corsi possono attivare e il numero potenziale di iscritti che possono accogliere. Solo a decorrere da tale data sarà possibile rendere nota l’offerta didattica di Ateneo. I candidati sono invitati a non contattare la segreteria per informazioni in merito ai Pas prima della pubblicazione dei relativi bandi.
Infine, segnaliamo la proroga disposta dall’U.s.r. Emilia Romagna del termine per la domanda dei permessi per il diritto allo studio per Pas e Clil. “Al fine di garantire parità di trattamento il termine finale per la presentazione delle domande per il diritto allo studio è prorogato al 16 dicembre 2013 per coloro i quali aspirano alla partecipazione ai P.A.S. e non abbiano prodotto domanda per il diritto allo studio entro il predetto termine previsto dal C.I.R. (15 novembre). Anche in questo caso gli Uffici procederanno a valutare le domande con riserva. In considerazione dell’incertezza dei tempi di effettiva attivazione dei P.A.S., con possibilità di tempi diversi da regione a regione, ed alla luce delle previsioni contenute nel recente Decreto Dipartimentale n. 45 del 22 novembre 2013, le parti si riservano di definire, con successiva intesa, la data di scioglimento della riserva. In ogni modo in caso di mancato scioglimento positivo della riserva entro detta data si procederà allo scorrimento della graduatoria”.
La proroga riguarda anche la frequenza dei corsi di formazione linguistica e metodologica per l’ insegnamento in lingua straniera secondo la metodologia C.L.I.L.
Lara La Gatta

Condividi
Pubblicato da
Lara La Gatta

Articoli recenti

Violenza sessuale scuola: la culpa in educando prevale su quella in vigilando

Il tribunale di Firenze condanna i genitori di uno studente sedicenne ritenuto colpevole di violenza…

20/07/2024

Scuola o sport: studenti-atleti indebitamente “privilegiati”

Tutti (o quasi) in fondo siamo convinti della ricchezza dei valori dello sport (poche altre…

20/07/2024

Docenti aggrediti in una scuola da uno studente, adesso è collocato in comunità per aggressioni

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Messina hanno eseguito una misura cautelare di collocamento…

20/07/2024

Graduatorie permanenti ATA, le cosiddette 24 mesi sono già state pubblicate in alcuni siti di uffici scolastici provinciali

Alcuni siti scolastici provinciali, come per esempio Modena e Matera, hanno già pubblicato le graduatorie…

20/07/2024

Violenza sessuale in una scuola, condannati i genitori dello studente. Valditara: “la famiglia deve rispondere civilmente”

I fatti risalgono a marzo del 2015, quando un ragazzo trascinò la sua compagna di…

20/07/2024