Noi docenti vincitori e idonei dell’attuale TFA sostegno uniti all’associazione MISOS (Insegnanti specializzati sul sostegno), ai docenti abilitati, ai docenti di ruolo che credono nella meritocrazia, ai docenti di seconda fascia, riteniamo inaccettabile una probabile attivazione del PAS sostegno.
Docenti da formare ci sono: siamo noi docenti che abbiamo superato tutte le prove dell’attuale TFA sostegno (45000 vincitori in tre anni a cui si aggiungono circa altrettanti idonei). L’attivazione del PAS sostegno è ingiusta nei nostri confronti in quanto saremmo scavalcati dai docenti con tre anni di servizio che, nonostante abbiano partecipato alle prove dell’attuale TFA, non le hanno superate.
Una tale proposta è inoltre ingiusta anche nei confronti delle famiglie e degli studenti con disabilità che meritano docenti selezionati, preparati e che hanno dedicato mesi e mesi del loro tempo per la loro preparazione al fine di superare le dure selezioni che il TFA prevede. Solo chi ha realmente a cuore il mondo della disabilità ha speso con dedizione il proprio tempo per prepararsi e risultare pertanto vincitore o idoneo.
L’importante ruolo che l’insegnante di sostegno ricopre richiede che questi sia selezionato per passione e merito e non che tale strada sia scelta come ripiego. Da ricordare inoltre che tra i vincitori ci sono moltissimi docenti con tre annualità contrari al PAS.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…