Home Formazione iniziale Pas strumento musicale: resoconto incontro Anief-Miur del 19 marzo

Pas strumento musicale: resoconto incontro Anief-Miur del 19 marzo

CONDIVIDI
Il 19 marzo 2014, presso la sede del Miur di Piazzale Kennedy, si è svolto l’incontro tra una delegazione Anief e il dirigente dell’Ufficio per gli ordinamenti didattici, dott.ssa Clelia Caiazza, sul problema dell’attivazione non omogena sul territorio nazionale dei corsi Pas A077- strumento musicale.
Per il sindacato Anief non sussistono motivazioni oggettive e fondate tali da non permettere l’attivazione dei corsi in tutte le singole istituzioni. Si parla mediamente di 10-15 docenti per istituto che avrebbero inoltre l’opportunità di frequentare alcuni moduli presso le università essendo discipline comuni. Anief ha inoltre sottolineato l’importanza di attivare i corsi nell’a.a. 2013-2014 al fine di permettere ai docenti interessati di poter aggiornare le graduatorie ad esaurimento e d’istituto in tempo utile.
Un ulteriore ritardo comporterebbe un’ampia disparità di trattamento tra docenti che stanno già frequentano i corsi Pas nelle istituzioni Afam e che potranno aggiornare le proprie posizioni in graduatoria e coloro che non riusciranno a frequentare o a chiedere il nulla osta nelle istituzioni che hanno attivato i corsi.
L’Anief fisserà a breve inoltre un incontro con il capo dipartimento, prof. Marco Mancini, per cercare di raggiungere una soluzione al problema.