Dovevano essere avviati entro la prima o seconda decade di dicembre e invece in molte regioni sono ancora ai nastri di partenza. Tante regioni, tante Repubbliche delle banane, tante Università, tante autonomie.
E proprio in mezzo …docenti che per anni sono stati “utilizzati” dal Sistema Istruzione per coprire il buco delle supplenze e degli incarichi annuali, precari che hanno insegnato, valutato, certificato, fatto esami proprio come i loro colleghi di ruolo.
Precari a tempo pieno ancorché a …tempo determinato relegati nel limbo, in attesa perenne di una risposta da parte delle Università che o chiedono tempo per organizzarsi, o rispondono picche ad un decreto del loro stesso Ministro adducendo motivazioni pretestuose, ideologicamente fuori luogo e che si conficcano come una lama di coltello nella dignità di chi in possesso di una o più lauree, di uno o più master, di anni di esperienza sul campo, non avrebbe bisogno di dimostrare piu’ niente a nessuno.
Eppure per loro, precari con tanto di marchio Miur gli esami non finiscono mai.
Anche laddove i Percorsi Abilitanti Speciali sono stati attivati, con tanto di 2500/3000 euro a percorso, talvolta in un’unica soluzione, le Università ( per fortuna non in tutte) non fanno sconti e continuano ad imporre orari, esami selettivi e metodologie che con l’insegnamento hanno poco o niente da spartire. Numeri, niente altro che numeri, trattati come numeri in una Repubblica di cui nemmeno le banane vorrebbero farne parte!
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…