Pas: tra attivazioni ed avvii. Cosi è se vi pare…

Che succede se un’ università o un conservatorio pur attivando un percorso abilitante speciale lo avvia, di fatto, nel corso del prossimo anno accademico?
senza volersi soffermare sulle conseguenze disastrose che tale decisione produrrebbe sui docenti precari, per le università e per i conservatori non accadrebbe proprio nulla. stando, infatti, all’interpretazione estrema che in alcune regioni viene data ai termini “attivazione” ed “avvio” puo’ accadere, come sta accadendo, che i docenti risultano “vincolati” dall’assegnazione –abbinamento- a questa o quella università e per cosi’ dire “congelati” fino all’effettivo avvio del percorso. in qualche caso questa o quella università’ (o conservatorio) emana il bando per l’iscrizione e segnala la data dell’effettivo avvio (magari novembre 2014) , in qualche altro caso preferisce il limbo del silenzio in attesa di pronunciarsi.
in mezzo a tutto questo, sempre loro: i precari…che verranno tenuti in frigo per mesi.
che succede se un cosiddetto docente “congelato” , per gli effetti di cui sopra, chiede un nulla osta per poter frequentare i corsi in un’altra regione dove invece si è proceduti ad avviare i percorsi?
semplice! il nulla osta potrebbe venirgli negato perché in effetti la sua cdc , nella sua regione, risulterebbe regolarmente “attivata” anche se l’effettivo avvio è procrastinato nel tempo….può l’usr competente intervenire efficacemente in tali casi?
l’usr ha poche armi a disposizione e sono comunque, in parte, armi spuntate dal momento in cui non è stata fatta (in fase di intesa tra atenei e usr) preventiva chiarezza sui termini “attivazione” ed “avvio”, diverso sarebbe stato se le uni e i conservatori nel manifestare la loro “disponibilità” e ancor prima dell’abbinamento avessero concordato e definito i termini dell’effettivo avvio dei percorsi. piu’ efficace e, ci auguriamo risolutore, potrebbe essere un intervento diretto del miur che, ricordiamo, è il ministero dell’istruzione, della ricerca ma anche dell’università.
I lettori ci scrivono

Articoli recenti

APP IO, come funziona? Ecco come ricevere notifiche per le immissioni in ruolo e le supplenze

Un supporto molto importante per gli aspiranti docenti e non solo è l’App IO, che…

17/08/2024

Scuole senza dirigenti in Emilia-Romagna: necessari almeno 83 presidi per incarichi di reggenza

In Emilia-Romagna, per l'anno scolastico in arrivo, sono necessari almeno 83 presidi per coprire incarichi…

17/08/2024

Ius scholae, Russo (FI): “A breve proposta per far riconoscere cittadinanza chi studia qui, dopo due cicli o la scuola dell’obbligo”

Paolo Emilio Russo, deputato di Forza Italia e capogruppo in commissione Affari costituzionali, sottolinea l'importanza…

17/08/2024

Matteo Saudino: “la filosofia è un atto di ribellione”. Ma non doveva essere inserita nei Tecnici e Professionali?

La filosofia è un’attività libera perché non è al servizio di niente, è gratuita ricerca…

17/08/2024

Inizio scuola, meno test e maggiore attenzione al curriculum dello studente. Ecco cosa accadrà in Gran Bretagna

A circa due settimane dall’inizio dell’anno scolastico in Gran Bretagna cresce il dibattito politico e…

17/08/2024

Carta del docente 2022/2023, scadenza 31 agosto: i corsi da comprare con il residuo del bonus

Il 31 agosto 2024 è il termine fissato dalla normativa per poter spendere la Carta del docente,…

17/08/2024