Categorie: Formazione iniziale

Pas: ultime dalle Università e dagli Uffici scolastici regionali

Ultimi aggiornamenti dalle Università per l’attivazione dei Pas e nuovi elenchi dagli uffici scolastici regionali.
L’Università dell’Aquila informa che l’Ufficio scolastico regionale per l’Abruzzo ha pubblicato gli elenchi definitivi dei Percorsi abilitanti speciali. L’U.s.r. ha anche dato informazioni circa i Pas di tipo interregionale, pubblicando il relativo nulla osta per i candidati ammessi alle classi non attivate.
In accordo con la posizione espressa dalla CRUI con nota 1245-13/P/rg del 21 novembre 2013, i PAS per docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria non verranno attivati dagli atenei della Regione Abruzzo.
L’Università di Macerata ha comunicato che idocenti ammessi ai Pas in altre regioni, in classi di abilitazione non attivate presso le regioni di provenienza, potranno fare di domanda all’Ateneo per frequentare i corsi relativi alle classi di abilitazione A039, A043, C032, C033, A445, A345 e A246. A brevesarà pubblicato un modulo di pre-iscrizione che dovrà essere sottoscritto ed inviato presso questo ufficio unitamente a copia del nulla-osta rilasciato dalla regione di provenienza.
Con Decreto rettorale n. 48 del 16 gennaio 2014, un’altra università Marchigiana, l’ateneo di Camerino, ha prorogato al 3 febbraio 2014 il termine per le iscrizioni. L’Università si riserva la facoltà di non attivare i corsi Pas in quelle classi di concorso in cui non si sia raggiunto un congruo numero di iscrizioni e non sia possibile definire percorsi comuni con classi di concorso di contenuto disciplinare affine.
Intanto l’U.s.r. per le Marche ha pubblicato il nulla osta all’iscrizione nelle università di altre regioni degli ammessi per le classi di concorso per cui non sono stati attivati corsi nelle Marche. Gli interessati dovranno contattare direttamente gli atenei di riferimento.
L’Università di Padova, nell’informare dell’avvenuta pubblicazione da parte dell’U.s.r. per il Veneto degli elenchi definitivi, ha fatto sapere quali classi di abilitazione saranno attivate dall’Ateneo. Confermata l’assenza dei Pas per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria.
L’U.s.r. per la Liguria ha invece pubblicato in data odierna il DDG n.504 del 16-1-14 contenente il nulla osta agli iscritti alla classe A077 (Strumento musicale), non attivata in Liguria, all’iscrizione in Università collocata in regione diversa da quella ove si è iscritti, mentre Conservatorio Paganini di Genova ha comunicato che attiverà i Pas solo per le classi A031 e A032.
Dall’U.s.r. per la Calabria arriva l’elenco dei corsi attivati e non attivati, mentre l’U.s.r. per la Sicilia ha pubblicato gli elenchi definitivi candidati aventi/non aventi i requisiti per l’accesso (Avviso PAS, PAS-Elenco ammessi dopo ricorsi e PAS-Elenco esclusi dopo ricorsi).
Lara La Gatta

Articoli recenti

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024

Primo giorno di scuola Strasburgo per Salis e Vannacci: i neofiti dell’Europarlamento che faranno leggi sull’Istruzione, Leoluca Orlando il più anziano

Primo giorno di “scuola” a Strasburgo, dove a tre mesi dall'ultima volta, il Parlamento europeo…

17/07/2024