Riassumiamo di seguito gli ultimi aggiornamenti sull’attivazione dei Pas pubblicati dagli Uffici scolastici regionali. Vai alla tabella aggiornata con tutte le regioni
Valle d’Aosta
È disponibile la circolare prot. n. 4562 del 21/2/2014 riguardante lo scioglimento della riserva per gli aspiranti ammessi ai Pas per i permessi studio e il relativo modello.
Piemonte
L’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte ha predisposto un’area dedicata ai Percorsi Abilitanti Speciali (PAS). Eventuali ulteriori richieste dovranno essere inviate all’indirizzo di posta elettronica: pas@istruzionepiemonte.it. La singola richiesta sarà evasa entro 3 giorni lavorativi.
Per quanto riguarda la riduzione del carico didattico (avviso del 21/2/2014), il D.D. 45/2013 all’art. 3 c. 4 recita: “Le strutture didattiche degli Atenei e Istituzioni AFAM posso deliberare, su richiesta dei corsisti, riduzione del carico didattico, in misura non superiore al 15% del totale, in presenza delle seguenti certificate competenze disciplinari acquisite dal corsista:
a) titolo di dottore di ricerca conseguito in una delle discipline oggetto dell’abilitazione;
b) master universitari o corsi di perfezionamento universitari di durata almeno annuale relativi a una delle discipline oggetto dell’abilitazione (per ogni annualità in misura di 1/3 della riduzione massima prevista).”
Pertanto l’eventuale riduzione del carico didattico è di competenza degli Atenei, dei Conservatori e delle Accademie di Belle Arti.
Sempre il 21 febbraio l’U.s.r. ha comunicato che si sta formalizzando la contrattazione in sede regionale per la distribuzione dei permessi studio (150 ore). La competenza sulle assegnazioni delle suddette 150 ore rimane affidata agli Ambiti Territoriali (ex Provveditorati) di appartenenza, ai quali i candidati sono invitati a rivolgersi direttamente.
Infine, a seguito dell’incontro con le Accademie di Belle Arti di Novara e di Torino, l’U.s.r. comunica che i Pas per le classi di concorso A025 e A028 saranno attivati a partire da quest’anno accademico. I candidati ammessi riceveranno, entro la fine della settimana, comunicazione relativa alla scelta della sede e all’iscrizione, da parte di entrambe le Accademie, all’indirizzo e-mail indicato nella domanda Pas.
Lombardia
L’U.s.r. ha pubblicato gli elenchi provvisori degli ammessi ed esclusi per le seguenti classi:
In riferimento all’attivazione dei corsi PAS per le classi A025 e A028, l’U.s.r. fa sapere che i corsi si svolgeranno presso l’Accademia di Brera di Milano.
Provincia di Bolzano
Con circolare della Sovrintendente scolastica n. 125063 del 20/2/2014 sono stati riaperti i termini (dal 24 febbraio) per la presentazione della domanda di concessione dei permessi studio per coloro che non avevano ancora presentato domanda e che hanno avuto conferma dell’avvio dei PAS cui sono iscritti nel corrente anno scolastico. Nell’allegato alla circolare sono indicate le ore concedibili in riferimento all’orario di servizio. Le domande dovranno essere presentate, tramite il competente Dirigente scolastico, all’Intendenza scolastica italiana. Il modulo di richiesta dei permessi studio è scaricabile alla pagina Permessi Studio
Non c’è un termine perentorio per la presentazione della domanda, visto che è decisiva la data di comunicazione di avvio dei Pas da parte dei soggetti proponenti, ma comunque entro la fine di quest’anno scolastico.
Provincia di Trento
Con Avviso del 24/2/2014 vengono comunicati i corsi che saranno attivati presso le Università di Padova, di Verona e “Ca’ Foscari” di Venezia, in seguito all’intesa con la Provincia di Trento e l’Ufficio scolastico regionale per il Veneto. Per le iscrizioni non è necessario presentare il nulla osta.
Si è in attesa di accordi per l’attivazione dei percorsi nelle sedi e per le classi di seguito indicate:
Università di Verona A245 Lingua straniera/francese
Università di Bologna A039 Geografia, A075 Dattilografia e stenografia, A245 Lingua straniera/francese, C450 Metodologie operative nei servizi sociali
Università di Modena A034 Elettronica, A035 Elettrotecnica, A057 Scienza degli alimenti, C050 Esercitazioni agrarie, C260 Laboratorio di Elettronica, C310 Laboratorio di informatica industriale
Università di Parma C500 Tecnica dei servizi ed esercitazioni pratiche di cucina
Friuli Venezia Giulia
L’U.s.r. ha pubblicato gli elenchi dei candidati assegnati alle Università della regione, distinti per sedi ed anno accademico:
nota USR FVG Prot. n. AOODRFR/1570 del 19 febbraio 2014
Elenchi graduati relativi alla classe di concorso A033 distinti per anno accademico
Elenchi graduati relativi alla classe di concorso A043 distinti per anno accademico
Elenco graduato relativo alla classe di concorso A059 distinto per sede universitaria ed anno accademico – Errata corrige all’elenco degli ammessi della classe di concorso 059, sedi di Trieste e Udine
Elenchi PAS istituiti c/o Conservatori di Musica di Trieste distinti per classe di concorso
Emilia Romagna
L’U.s.r. ha pubblicato l’elenco graduato degli aspiranti per la classe di concorso A033 e l’integrazione dell’elenco definitivo per la classe di concorso A345
Lazio
L’U.s.r. Lazio ha pubblicato i nulla osta_per i cambi di sede tra gli atenei del Lazio e i primi elenchi di nulla osta dal Lazio verso altre Regioni e viceversa.
Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola
Non è facile parlare di Franco Ferrarotti, morto a Roma nella giornata odierna, all’età di…
La FLC CGIL dà notizia della conclusione del confronto tra Ministero e OO.SS. relativo al…
Mercoledì 13 novembre nell'Auditorium del Goethe-Institut di Roma si è tenuta la tredicesima edizione della…
Come è noto Anief ha proclamato un nuovo sciopero della scuola per il prossimo venerdì 15 novembre, al…
Tre giorni di assenza giustificata al mese e interrogazioni e compiti in classe adattate al…
Nel corso della seduta del Consiglio dei Ministri del 12 giugno, il Governo ha dato…