Personale

Passaggio di cattedra nel comune, si perde continuità nella sede

Una docente, nostra lettrice, ci chiede: “l’anno scorso ho ottenuto il passaggio di cattedra, ma sono rimasta nella stessa scuola in cui ormai insegno da cinque anni (compreso l’anno in corso). So che, cambiando classe di concorso, si perde la continuità nella scuola; ma potrei far valere la continuità nello stesso comune? Quanti punti mi spettano, riguardo la continuità, nella graduatoria interna d’istituto?”.

Continuità nel comune con il passaggio di cattedra

Il passaggio di cattedra anche se si ottiene nella stessa scuola di titolarità interrompe, proprio per il fatto che si cambia tipologia di classe di concorso, la continuità del servizio nella scuola. Questo accadrebbe anche se il docente decidesse di passare da posto comune a posto di sostegno all’interno della stessa scuola.

Il docente oltre a perdere la continuità di servizio nella scuola, perderà anche, ai fini della graduatoria interna di Istituto o per una mobilità d’ufficio, la continuità di servizio nella sede (Comune) che dà diritto, ai sensi della nota 5 bis tabella.

Per tale motivo rispondiamo alla nostra lettrice che purtroppo si perde anche la continuità nello stesso comune in quanto la nota 5 bis dice: “Il punteggio di continuità nel comune è attribuito se è stato prestato nella stessa tipologia di posto (comune o sostegno) e per la scuola di istruzione secondaria di primo e secondo grado e artistica, il servizio deve essere altresì prestato nella stessa classe di concorso di attuale titolarità”.

Per cui un docente che ottiene il passaggio di cattedra da una classe di concorso X a una classe di concorso Y nello stesso comune di titolarità, perde tutta la continuità pregressa accumulata nella scuola e nel comune di titolarità e ricomincia da zero.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024