Personale

Passaggio di ruolo, 12 punti per concorso di attuale titolarità

Una nostra lettrice ci pone la seguente domanda: “Sono docente di scuola primaria entrata a insegnare tramite concorso ordinario, ho l’abilitazione alla secondaria di II grado presa con concorso riservato, mi spettano i 12 punti del concorso alla primaria per il passaggio di ruolo alle scuole superiori?”.

Passaggio di ruolo come si valutano i concorsi ordinari

Nel passaggio di ruolo dalla primaria alla secondaria di secondo grado, come nel caso in specie della lettrice che pone il quesito (ma vale per ogni altro tipo di passaggio di ruolo), si valuta con un punteggio di 12 punti un solo superamento di concorso ordinario riferito al ruolo di attuale titolarità del docente, oppure il superamento di un concorso ordinario di livello pari o superiore a quello del ruolo di appartenenza.

In buona sostanza la docente che ha superato un concorso alla primaria ed è di ruolo alla primaria, nel passaggio di ruolo verso la secondaria di II grado avrà assegnati 12 punti per il superamento di tale concorso.

Se poi la docente ha superato altri concorsi per la primaria o di livello superiore, avrà riconosciuti 6 punti per ogni singolo concorso superato.

Tabella valutazione per i concorsi nei passaggi

Nella tabella B riferita alla mobilità professionale del personale docente ed educativo (passaggi di ruolo e cattedra), nei punti riferiti a titoli generali c’è scritto: A) per il superamento di un pubblico concorso ordinario per esami e titoli, per l’accesso al ruolo di appartenenza, al momento della presentazione della domanda, o a ruoli di livello pari o superiore a quello di appartenenza. Punti 12 e si valuta un solo concorso. B) Per ulteriori concorsi pubblici ordinari per esami e titoli per l’accesso ai ruoli di livello pari o superiori a quello di appartenenza diversi da quello di cui al punto A, per ogni concorso punti 6 non c’è limite al numero di concorsi valutabili. Non è valutabile quello del punto A) che è già stato valutato 12 punti.

Lucio Ficara

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024