I lettori ci scrivono

Passaggio di ruolo e vincoli

Gentile redazione,

sono una docente di ruolo nella Scuola Primaria sul Sostegno che con molti sacrifici ed impegno è riuscita a specializzarsi per gli alunni con disabilità anche per la scuola secondaria di secondo grado. 

Quest’anno avrei voluto presentare domanda di passaggio di ruolo, ma purtroppo ho scoperto che mi viene negata tale possibilità poiché al momento non sono abilitata su disciplina per tale grado.

Ritengo opportuno specificare che per acquisire tale requisito già nel 2020 mi ero iscritta ed avevo pagato i diritti di segreteria per accedere al concorso abilitante speciale bandito dal Miur che ad oggi non è stato svolto. Svolgendone al contrario altri e bandendone addirittura di nuovi.

In virtù di quanto esposto mi sento “INGABBIATA”, mi ritrovo in un “LIMBO” .

E la stessa situazione si verificherebbe anche se volessi presentare domanda di assegnazione provvisoria.

Ritengo, che in tal modo, siano lesi i mei diritti fondamentali, ma al tempo stesso mi sento anche derisa, pensando che nel corrente anno scolastico ed anche per il prossimo è stata riconosciuta la possibilità di immettere in ruolo docenti da Gps I fascia e da concorso solo con il titolo di specializzazione, ed io che sono già personale di ruolo specializzato non ho la semplice possibilità di effettuare un passaggio di ruolo?????

Spero che facendo conoscere la mia situazione si possa incominciare a sensibilizzare su tale situazione, in cui invece di supportare e stimolare una docente che tende a voler crescere professionalmente e migliorare le proprie conoscenze e competenze attraverso una continua formazione, si tenda invece a demotivare, mettendo in continuazione ostacoli e limiti assolutamente inutili.

E’ arrivata l’ora di riconoscere a piene titolo le classi di concorso sul sostegno e di dare piena dignità tutela e voce a chi al momento non ne ha.

Lettera firmata

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Dirigente scolastica invita le famiglie non usare chat WhatsApp: “Dannose e non apportano benefici”

In un istituto di Prato, come in molte scuole italiane, è scattato il divieto di…

05/11/2024

Didattica e apprendimento, come imparare e insegnare gestire l’errore? Gli spunti per docenti

Comprendere il funzionamento del cervello umano è essenziale per insegnare a gestire gli errori. La…

05/11/2024

Patti educativi di comunità: obiettivi, differenze e come nasce un progetto

I Patti educativi di comunità sono accordi tra scuole, enti locali e realtà territoriali, volti…

05/11/2024

Educazione affettiva, solo un liceale su cinque in Giappone ha dato il primo bacio: dato più basso da cinquant’anni

Solamente il 22,8% dei ragazzi delle scuole superiori nel Paese del Sol Levante, il Giappone,…

05/11/2024