La Tecnica consiglia

Passaggio in I fascia GPS per docenti con 24 cfu e/o 36 mesi di servizio

A seguito delle numerose sentenze favorevoli presso diversi Tribunali del Lavoro, che hanno sancito il valore abilitante di laurea/diploma e 24 cfu, e dopo la recente sentenza del Consiglio di Stato secondo cui i docenti con 36 mesi di servizio sono da considerarsi abilitati, MSA (scuola) propone un duplice ricorso al Tar per l’accesso alla prima fascia GPS.


Nel corso dell’ultimo anno si sono susseguite numerose sentenze presso diversi Tribunali del Lavoro volte a riconoscere il valore abilitante del titolo d’accesso ad una classe di concorso (laurea o diploma) unitamente al possesso dei 24 crediti formativi nelle materie antropo-psico-pedagogiche. Si è trattato, per lo più, di sentenze nel merito, non semplici cautelari, che hanno consentito a molti ricorrenti di MSA di iscriversi alla prima fascia delle graduatorie GPS (ex seconda fascia delle graduatorie d’Istituto).


Inoltre, il 30 giugno 2020 il Consiglio di Stato mediante la sentenza n. 4167 ha equiparato i 3 anni di servizio (di 180 giorni ciascuno) all’abilitazione, appoggiando così la tesi portata avanti dall’Associazione MSA, secondo cui tutti coloro che abbiano prestato almeno 3 anni di servizio (180 giorni ciascuno) presso scuole statali o paritarie sono da considerarsi abilitati all’insegnamento e, di conseguenza, devono essere inseriti nella prima fascia GPS.


Alla luce di questa presa di coscienza da parte della magistratura, MSA scuola propone un duplice ricorso in sede amministrativa al TAR per due tipologie di ricorrenti: docenti in possesso di diploma/laurea + 24 cfu e docenti con 36 mesi di servizio. Entrambi i ricorsi con il medesimo obiettivo: l’inserimento nella prima fascia delle graduatorie GPS (fascia riservata ai docenti abilitati).


Per conoscere ulteriori dettagli circa le suddette azioni e aderirvi, è possibile contattare MSA, inviando un messaggio Whatsapp al numero 392-6225285.

Ricorso al Tar Lazio diploma/laurea + 24 cfu
Ricorso al Tar Lazio abilitazione 36 mesi (180 x 3)

PUBBLIREDAZIONALE

Redazione

Articoli recenti

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024