Categorie: Politica scolastica

Passo indietro del Garante per gli scioperi

Sulla questione del cosiddetto “blocco” degli scrutini c’è un po’ di confusione e le dichiarazioni della Commissione di Garanzia non aiutano certamente a fare chiarezza.
L’Autorità, infatti, prende atto con soddisfazione che i sindacati che fin qui hanno proclamato lo sciopero abbiano escluso le classi finali dalla protesta. L’Autorità ritiene che tale decisione debba essere messa in relazione con le dichiarazioni del presidente  Alesse di qualche giorno fa.
Ma va detto che, anche senza tale intervento, nessuno avrebbe esteso lo sciopero alle classi terminali perchè questo è espressamente vietato dalle norme e infatti nel corso degli ultimi 15 anni nessuna organizzazione sindacale ha mai proclamato uno sciopero in modo difforme dalle regole (va precisato che, sempre in base agli accordi risalenti al 1999, lo sciopero non può riguardare gli esami di Stato).
Va quindi chiarito che, come abbiamo già ampiamente illustrato in un apposito articolo, lo sciopero durante gli scrutini è del tutto legale. Ed è legale sia la modalità scelta dai Cobas (due giorni subito dopo il termne delle lezioni) sia quella più complessa e articota decisa da Unicobas (i primi due giorni in cui ciascun insegnante è impegnato in uno scrutinio.
Nella giornata di mercoledì 20, intanto, si dovrebbe conoscere la decisione finale di quei sindacati che avevano già annunciato di voler proclamare lo sciopero (Cgil, Gilda, Uil e Snals in particolare) ma che finora non hanno ancora formalizzato nulla.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Prove Invalsi 2025, iscrizioni delle scuole già aperte: tra le novità, la rilevazione delle competenze digitali. Lettera del Presidente Ricci

Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…

19/12/2024

Fondi Mof 2024/2025, la Gilda non firma la preintesa: 13 milioni per lavoro aggiuntivo degli Ata, 300 euro pratica di pensione

La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…

19/12/2024

Studente modello non ammesso agli esami con la media del sei dopo la morte del papà: vince il ricorso, ma i prof lo bocciano

Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…

19/12/2024

Idonei 2020 e 2023 al palo e arriva il concorso: il parere della Gilda degli Insegnanti

Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…

19/12/2024

Scuola intitola biblioteca allo studente morto di cancro, il padre: “Ispirava chiunque lo incontrasse”

Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…

19/12/2024