Tutto si trova sul portale passodopopasso.italia.it che è, nota Wired, un sottodominio di Italia.it, ma che sarà il luogo dedicato al racconto “dell’evoluzione dell’attività parlamentare”. Già da oggi (e a segnalarlo ci pensa un contagiorni) ci saranno “tutte le iniziative sull’agricoltura collegate all’Expo e all’export, mercoledì conterrà il percorso della riforma sulla scuola”.
La piattaforma realizzata dall’agenzia di comunicazione Proforma raggruppa i contenuti disponibili in 5 aree: Mille giorni, Passo dopo passo, News, Infografiche e Video. Non vengono esplicitate le singole scadenze, operazione che darebbe modo ai cittadini di tenere il dito premuto sul polso della situazione, ma solo elencati in Passo dopo passo i risultati ottenuti: l’ultimo post al momento riporta brevemente i dati Istat sull’occupazione, ma senza linkare la fonte originale, mentre i precedenti danno una rappresentazione grafica molto chiara e gradevole ma un po’ sommaria di decreti e riforme approvati o in cantiere. Per risalire ai testi veri e propri bisogna scorrere a fondo pagina e notare il piccolo link consigliato per approfondire: non si può cliccare e va digitato sul browser.
Il tutto si può condividere su Facebook e Twitter cliccando sugli appositi collegamenti e c’è anche, piccola chicca, un rimando diretto all’hashtag Facebook #millegiorni. Facebook e non Twitter, andando a intercettare gli italiani sulla loro piattaforma preferita.
Le notizie elencate per ora sono quattro, riprendendo i risultati ottenuti o gli obiettivi fissati, e che sembrano orientate a mostrare esclusivamente quanto di positivo accade a Palazzo Chigi e in conseguenza dell’attività dello stesso: pubblicità occulta? Non del tutto, mentre nello sfondo cogliamo il sorriso di quello che fu il “grande ammaliatore”, quando, bacchetta in mano, mostrava in Tv prossimi cantieri sulle autostrade e le “tre I” per il rinnovo dell’istruzione.
La sezione Video è vuota. Anzi, erroneamente c’è il collegamento un’infografica. E le infografiche, come fa notare Vincenzo Cosenza di Blogmeter, sono sostanzialmente grafiche: “Sono testi con a fianco un’icona, quando si parla di infografiche o data visualization si sottintende precedente un lavoro sui dati”.
Un po’ poco, specifica Wired, mentre il vero tallone d’Achille è un altro: l’assenza di una sezione dedicata al rapporto diretto con i cittadini, considerato che Renzi ha parlato di “uno spazio di coinvolgimento”, dove “ciascuno potrà giudicare e criticare”.
E così il direttore creativo di Proforma Giovanni Sasso spiega a Wired.it come si tratti di una versione beta e di un lavoro sostanzialmente in fieri. “Faremo un po’ di test e il rapporto con i cittadini è sicuramente un aspetto importante, anche se bisogna sempre capire a che livello”, prosegue. Non è invece previsto l’inserimento delle scadenze: “Il sito nasce per raccontare l’azione del Governo giorno dopo giorno”.
Sito rimandato a settembre, dice Wired, benchè l’auspicio è che uno strumento potenzialmente molto interessante non si riveli solo una versione graficamente più gradevole dell’operazione memoria e futuro di Forza Italia con noveanni.governoberlusconi.it.
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…
Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…
Lo scorso 16 dicembre è stato pubblicato il bando del concorso ordinario per funzionari e…
Il caso della querela del ministro Valditara allo scrittore Nicola Lagioia sta alimentando nuove polemiche…