L’iniziativa è stata finanziata tramite il programma Leonardo da Vinci. L’Ecdl certifica che colui che ottiene la patente è in possesso di una conoscenza di concetti di base della Tecnologia dell’Informazione ed è in grado di utilizzare un personal computer e le comuni applicazioni ad un livello elementare. In sostanza, il certificato Ecdl indica che il possessore ha superato una prova teorica che dimostra la sua conoscenza dei concetti di base della Tecnologia dell’Informazione (IT) e sei test pratici che dimostrano la sua capacità di utilizzare un personal computer e di lavorare con le normali applicazioni.
La Fondazione è stata ideata dal Cepis (Council of European Profesisonal Informatics Societies) per sostenere e coordinare il lavoro dell’Ecdl in ciascun Paese. Creata nel 1997 come organismo non profit, la sede centrale è Dublino. L’Ecdl è aperta a tutti: dalle grandi organizzazioni multinazionali e gli enti governativi, al singolo utente.
Per ulteriori informazioni
European Computer Driving Licence Foundation
Block B 6, Leopardstown Office Park
Dublin 18, Irlanda
Tel. +353 1 294 1997
Fax +353 1 294 1996
E-mail: info@ecdl.com
http://www.ecdl.com/
Gli studenti napoletani dell’Isis Archimede di Ponticelli, invitati a partecipare a Venezia al Gran Ballo storico…
I quesiti delle Prove Invalsi sono utili per esercitarsi in matematica nella scuola secondaria perché…
In qualità di Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati, accogliamo con favore l’annuncio del Ministro dell’Istruzione…
Il cooperative learning è una metodologia didattica innovativa che favorisce l’apprendimento collaborativo. Promuove il lavoro…
Nel recente articolo di Gabriele Ferrante (Imparare poesie a memoria: esercizio inutile o ‘talismano…
Sui provvedimenti relativi alla scuola nella Legge di Bilancio 2025 è positivo il giudizio del…