Categorie: Generico

Patente per la guida del ciclomotore

Patentino obbligatorio per i minirorenni già dal 1° luglio 2004, ma nel luglio del 2005 l’obbligo sarà esteso a tutti.
Una vera e propria rivoluzione del Codice della Strada è avvenuta a seguito dell’entrata in vigore della legge n. 214 dell’1 agosto 2003. Essa converte in legge il decreto legge n. 151 del 27 giugno 2003, recante "Modifiche ed integrazioni al Codice della Strada" e il decreto 30 giugno 2003 del Ministero Infrastrutture e Trasporti (Mit) contenente la "disciplina dello svolgimento dei corsi per il conseguimento del certificato di idoneità alla guida del ciclomotore".
Per questo motivo il Mit, di concerto col Miur, hanno indirizzato il loro interesse sui giovani chiamando in causa, ancora una volta, le istituzioni scolastiche, "obbligate" dalla legge ad istituire corsi gratuiti all’interno della scuola e nell’ambito dell’autonomia scolastica.
Le scuole, per l’istituzione dei corsi, potranno avvalersi della collaborazione degli enti locali, delle autoscuole, delle istituzioni e associazioni pubbliche e private, impegnate in attività collegate alla circolazione stradale, in base al decreto legislativo n. 9/1992 previa stipula di intese formali.
Possono partecipare ai corsi i giovani che frequentano le scuole medie e superiori statali e non statali indirizzando un’istanza al dirigente scolastico nei termini stabiliti dalla singola istituzione scolastica.
Si consiglia di usare l’unico modello di domanda ufficiale allegato al decreto ministeriale del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti n. 151/2003, valido, pure, come richiesta di ammissione agli esami da sostenere al termine della frequenza obbligatoria ai corsi.
I corsi organizzati nelle scuole hanno la durata di 20 ore. La frequenza è obbligatoria. Con oltre 3 ore di assenza alle lezioni dei moduli a; b; c; non si è ammessi agli esami.
E’ importante sottolineare che a partire dal 1° luglio 2005 l’obbligo di conseguire il certificato di idoneità per la guida di ciclomotori è esteso anche ai maggiorenni che non siano già titolari di patente di guida.

Alfio Patti

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024