Alunni

Patenti professionali, borse di studio per gli studenti dei CPIA: domande entro il 15 dicembre

Nell’ambito della collaborazione tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che ha visto la sottoscrizione tra queste due amministrazioni dell’accordo del 05.10.2023, finalizzato ad accrescere le professionalità dei conducenti per il trasporto di merci attraverso la formazione degli studenti iscritti ai CPIA, il MIT – Comitato Centrale per l’Albo Nazionale degli Autotrasportatori di cose per conto di terzi, in collaborazione con il MIM, ha pubblicato un bando per l’erogazione di borse di studio per il conseguimento di patenti professionali per la guida di veicoli adibiti al trasporto di cose, rivolto agli studenti iscritti ai Centri Provinciali di Istruzione per gli Adulti.

Per questo, il MIT ha stanziato l’importo complessivo di € 1.000.000 per la formazione degli studenti adulti iscritti ai CPIA che potranno ricevere una borsa di studio fino ad un massimo di € 2.000 per frequentare un corso di qualificazione iniziale per il conseguimento di patenti professionali per la guida di veicoli adibiti al trasporto di cose.

Gli studenti interessati a partecipare devono presentare domanda ai CPIA in cui risultano iscritti entro il 15 dicembre 2023.

Successivamente, entro il 10 gennaio 2024, ciascun C.P.I.A. provvederà a trasmette all’indirizzo PEC del Comitato Centrale albo.autotrasporto@pec.mit.gov.it le domande presentate dagli studenti unitamente all’indicazione del conto corrente intestato al C.P.I.A. stesso.

Il Comitato centrale redigerà apposita graduatoria che verrà pubblicata sul sito web del Comitato Centrale consultabile all’indirizzo: https://www.alboautotrasporto.it/.

IL BANDO

Lara La Gatta

Articoli recenti

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024