Dal 1° luglio 2004 per guidare un ciclomotore i ragazzi tra i 14 e i 18 anni debbono essere in possesso del patentino. Per agevolarne il conseguimento, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il 24 giugno 2004 ha emanato una nuova circolare, che autorizza coloro che hanno frequentato il corso presso un istituto scolastico, ma non hanno fatto l’esame, a sostenerlo presso un’autoscuola o presso un Ufficio provinciale del dipartimento per i trasporti terrestri.
Inoltre, la circolare specifica che in caso di non superamento dell’esame, si può ripetere la prova senza limitazioni, entro un anno dalla fine del corso. Per i candidati assenti è consentito richiedere una nuova seduta d’esame sulla base della domanda e dei versamenti già presentati.
Le regole per il rilascio del patentino sono contenute nel decreto 30 giugno 2003 del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’8 luglio 2003 n.156.
Il 31 ottobre 2003, inoltre, il Ministero dell’Istruzione, Università, e Ricerca ha divulgato una circolare con le linee guida per lo svolgimento dei corsi gratuiti organizzati nelle scuole e il questionario il cui superamento consente di ottenere il patentino.
È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…
Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…
Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…
Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…
Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…
Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…