Alunni

Patentino per lo smartphone in 48 scuole per contrastare il cyberbullismo

E’ stato firmato alla Regione Piemonte un protocollo d’intesa pere avviare un’attività di monitoraggio sul fenomeno del cyberbullismo in 48 scuole pilota del Piemonte. Mello stesso tempo, si punta ad istituzionalizzare e ad estendere su base regionale il “patentino” rilasciato ai ragazzi e alle ragazze che si impegnano ad un utilizzo responsabile dei social.

Le scuole coinvolte

Il lavoro di ricerca e formazione coinvolgerà 48 Istituti (classi III della scuola secondaria di I grado, classi IV della scuola secondaria di II grado, III anno della formazione professionale) per un totale di circa  56 classi e una media di 1.120 alunni coinvolti.

L’iniziativa – riporta il quotidiano La Stampa-  è stata illustrata da Alessandro De Cillis, presidente Corecom Piemonte, Gianluca Nargiso, vicepresidente Corecom, Stefano Geuna, rettore Università degli Studi di Torino, Anna Rosa Favretto, Università degli Studi del Piemonte Orientale, Ylenia Serra, garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza, Emma Avezzù, procuratore per i minorenni presso il Tribunale di Torino, Leonardo Filippone, dirigente Ufficio Scolastico Regionale, Elena Ferrara, Ufficio Scolastico Regionale, già parlamentare e prima firmataria della legge nazionale.

Uso responsabile dello smartphone

Con la  “patente di smartphone”, si cerca di promuovere percorsi formativi per l’acquisizione delle competenze sull’uso responsabile del web e dei social network e di progetti volti a sostenere lo sviluppo di una piena cittadinanza digitale, aumentando la capacità degli studenti di appropriarsi dei media digitali. Tutto questo, senza prescindere dagli insegnanti e dagli stessi genitori.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024