Home Archivio storico 1998-2013 Generico Patentino regionale di “guida turistica”

Patentino regionale di “guida turistica”

CONDIVIDI

L’Associazione Turismo in Langa organizza ad Alba, in collaborazione con lo Ial di Cuneo, un corso che abilita all’esercizio della professione di "guida turistica". Superato l’esame finale, da sostenere con una commissione provinciale, ai corsisti sarà rilasciato il patentino regionale di guida turistica, valido per la provincia di Cuneo.
Il corso, a numero chiuso, è rivolto a diplomati e laureati, che operano già nel settore turistico, che svolgono un’altra attività lavorativa o che sono in cerca di occupazione. Peraltro, quello turistico è un settore che riveste grande importanza per lo sviluppo economico di un territorio e per la possibilità di offrire nuova occupazione.
Le discipline di insegnamento previste dal corso sono "legislazione turistica" (20 ore), "tecnica professionale" (20 ore), "organizzazione turistica" (30 ore), "lingua straniera" (30 ore). Inoltre, cinquanta ore (comprendenti anche le uscite sul territorio) saranno dedicate al seguente argomento: "Il territorio e le sue risorse".

La formazione teorica verrà svolta, in aula o in occasione di visite esterne, da rappresentanti istituzionali e da professionisti che daranno la possibilità a coloro che partecipano al corso di confrontarsi in modo diretto con le problematiche affrontate quotidianamente dagli operatori del settore, ampliando così il proprio bagaglio di competenze pratiche.

Il corso avrà inizio il 2 febbraio ed entro il 22 gennaio 2004 saranno accettate le preiscrizioni, alle quali farà seguito un test di selezione. Per maggiori informazioni rivolgersi all’Associazione Turismo in Langa di Alba (tel. 0173/364030; sito internet:
www.turismoinlanga.it, cliccabile da "Ulteriori approfondimenti").